Bucchi, Altafini, Leonardo, Serse Cosmi e Gene Gnocchi, sono solo alcuni dei personaggi che partecipano, questa sera a Maranello, al torneo di calcio in programma, alle ore 20.15, allo stadio comunale. L’incasso della manifestazione sarà destinato all’acquisto di un’ambulanza per l’Avap di Maranello.

L’evento sarà preceduto dall’inaugurazione nel nuovo impianto sportivo di Torre Maina intitolato a Lauro Minghelli, il calciatore scomparso a 31 anni nel 2004 colpito dal morbo di Lou Gehrig, la sclerosi laterale amiotrofica. L’iniziativa è promossa dall’associazione Amici per la vita e dal Comune di Maranello con la collaborazione della Provincia di Modena.

Il programma prevede, alle ore 17, l’inaugurazione del nuovo campo di calcio a Torre Maina con una cerimonia in ricordo dell’atleta originario di Sassuolo che ha vestito la maglia di Torino e Arezzo. Partecipano Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena, Lucia Bursi, sindaco di Maranello, Giorgia Rabitti, assessore allo Sport del Comune di Maranello, e Serse Cosmi, allenatore per tre anni di Minghelli proprio all’Arezzo.
Alle 17,30 Cosmi partecipa ad un incontro con il pubblico insieme a Cristian Bucchi, centravanti del Modena calcio, Leonardo, ex calciatore del Milan e della nazionale brasiliana e Josè Altafini, campione degli anni ’60 oggi commentatore televisivo. A seguire si svolge un’esibizione delle squadre giovanili di Maranello, Fiorano e del Modena fc.

In serata il programma si sposta a Maranello allo stadio comunale “Dino Ferrari” (via Dino Ferrari 47/1) dove, alle 20.15, si svolge il quadrangolare di calcio tra lo Sky team di Altafini, Marco Nosotti, Gene Gnocchi e Leonardo guidato da Julio Velasco; il Serse Cosmi fan club (fondato allo scopo di sostenere le cure di Minghelli) con calciatori di seria A, B e C; la squadra All star con giornalisti sportivi, atleti di diverse discipline, tra cui lo sciatore Pietro Piller Cottrer, e giocatori del Modena calcio e del Cimone volley; infine la formazione del gruppo sportivo Amministratori modenesi allenati da Stefano Pioli.
L’ingresso alla partita è gratuito con offerta libera il cui ricavato sarà utilizzato per l’acquisto dell’ambulanza.