L’iniziativa è organizzata dall’Unione europea per promuovere la crescita di una maggiore attenzione alla qualità paesaggistica.

Il bando per la selezione delle opere che potranno concorrere al premio è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla programmazione e sviluppo territoriale Luigi Gilli e le candidature vanno essere presentate entro il 17 giugno prossimo. Potranno concorrere soggetti pubblici e privati quali enti locali, professionisti, associazioni, operatori economici, popolazioni locali, con proposte realizzate in Emilia Romagna , mentre i progetti dovranno riguardare piani, programmi, opere, nonché attività di gestione e comunicazione sul tema del paesaggio.

I soggetti interessati possono rivolgersi per informazioni a: Regione Emilia-Romagna – Direzione Programmazione territoriale e sistemi di mobilità – Servizio Valorizzazione e tutela del paesaggio – Via dei Mille 21 – 40121 Bologna,
tel. 051 – 6396870, e-mail.

Il Premio ha carattere internazionale, le regioni europee coinvolte sono quattordici: Andalusia (capofila), Toscana, Umbria, Catalogna, Alta Provenza, Emilia-Romagna, Prefettura di Anem, Lazio, Basilicata, Piemonte, Murcia, Lombardia, Sardegna e Comunità di Valencia. Ogni regione pubblica il medesimo bando che ha valenza per il proprio territorio.

La selezione avverrà prima a livello regionale, in una seconda fase a livello interregionale, infine una giuria internazionale assegnerà un premio per ciascuna categoria di intervento oltre ad eventuali menzioni speciali.
La proclamazione dei vincitori della Seconda edizione del Premio Mediterraneo del Paesaggio sarà effettuata a Siviglia nel corso dell’anno 2007.