Domani a Fiorano sarà giorno di “finti disastri” e domenica di “vera festa”. L’Associazione Volontariato Fioranese, nucleo operativo di protezione civile che festeggia il suo decimo anniversario, ospita infatti una esercitazione provinciale di protezione civile di maxiemergenza, con il campo base allestito presso Piazza Salvo D’Acquisto.

Saranno simulati la necessità di evacuare una scuola, un incidente che coinvolge un autobus e più autoveicoli nella piazza della Ceramica, la scomparsa di una persona e la sua ricerca notturna. Questo serve anche da avviso ai Fioranesi affinché siano coscienti che si tratta di una esercitazione.

Domenica invece la fatica della missione di servizio alla comunità per un giorno lascia il posto alla festa, organizzata con il contributo di Sat, Panificio Massaro Pietro & Sala, Grandi Salumifici Italiani, Pasticceria Altea, Autofficina F.lli Di Giorno. Alle ore 9.30 le autorità, i cittadini e i soci AVF si radunano presso la sede in Via Cameazzo 6. Alle ore 10 S. Messa al campo, cui seguiranno i saluti del Sindaco Claudio Pistoni e delle autorità intervenute per poi tagliare il nastro alla nuova struttura per il ricovero dei mezzi Avf realizzata dall’Amministrazione Comunale. La cerimonia si conclude con un rinfresco.

Come spiega l’assessore ai lavori pubblici Elisabetta Valenti, si tratta di una struttura di 15 metri per 10, in grado di contenere 6 veicoli. I mezzi principali e più strategici come le ambulanze avranno accesso mediante una serie di singoli portoni sezionali orizzontali, mentre altri ingressi basculanti consentiranno di disimpegnare una corsia per l’alloggiamento di altri mezzi in dotazione.

Il sindaco Claudio Pistoni ha anticipato una cerimonia essenziale che vuole soprattutto testimoniare “la gratitudine della nostra comunità ad una associazione che ogni giorno e nelle situazioni di emergenza svolge un servizio insostituibile a favore dei nostri ammalati e delle persone in stato di necessità. Per questo invito tutti i Fioranesi a partecipare numerosi e a dimostrare con noi il grazie di tutti al presidente Avf Stefano Bertarelli, al consiglio e a tutti i volontari”.