Ricchissimo cartellone di appuntamenti ed eventi artistici e culturali coinvolgerà dodici citta’ aderenti al Circuito Citta’ d’Arte della Pianura Padana.

Alessandria, Bologna, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Modena, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Verona i capoluoghi della Pianura Padana si fanno palcoscenico, per tutto il periodo estivo, di manifestazioni che spaziano dall’arte alla musica, dal cinema alla filosofia, dal teatro alla danza, fino ad arrivare alle gare sportive.



Un modo alternativo per fare Cultura, certo, ma anche un tentativo di far entrare in contatto e far conversare diversita’ e similitudini tra tradizioni regionali vicine, eppure profondamente diverse, giocando sulla continua dialettica tra realta’ locale e realta’ globalizzata, tradizione e innovazione.


Il nuovo e il cambiamento alla base dei progetti e delle iniziative in programma che pero’ cercheranno di riaffermare il gusto per gli antichi usi e tradizioni che rafforzano il legame col passato e preannunciano il futuro. Tutti i progetti esprimono l’esigenza di riaffermare il gusto di tradizioni culturali mutevoli ed in continuo cambiamento, di un’apertura al nuovo, che mai dimentica il proprio passato.


Il progetto nasce dall’esigenza di unire in un’unica matrice le anime diverse di luoghi che in comune non hanno solo una vicinanza territoriale.