Parte a Maranello il forum per Agenda 21. Questa sera alle 21, all’Auditorium Enzo Ferrari, è in programma il 1° Forum Progetti per Maranello Sostenibile. Nella serata sarà illustrato il percorso “Progetti per Maranello Sostenibile” come Laboratorio di progettazione partecipata per coinvolgere singoli cittadini, associazioni di volontariato, associazioni di categoria, mondo della scuola, mondo del commercio e delle imprese.


Obiettivo del forum è di elaborare progetti pilota integrati per lo sviluppo sostenibile ambientale, sociale ed economico a Maranello, in coerenza con gli obiettivi di Agenda 21 dell’ONU e dell’Unione Europea, e con nuove modalità di partecipazione intersettoriale.

Le attività del Laboratorio per l’elaborazione di progetti si svolgeranno attraverso i tre gruppi di lavoro tematici, tra maggio e ottobre, con appositi incontri di lavoro: Gruppo Innovazione dell’Economia locale, Gruppo Qualità dell’Ambiente e del Territorio, Gruppo Qualità e Coesione Sociale. Durante l’incontro, saranno presentate le modalità di lavoro, i tempi, i ruoli, le condizioni ed esempi di buone pratiche di progettazione partecipata e di Agenda 21 Locale.

Nella serata sarà inoltre presentato il workshop “Idee e Scenari per Maranello Sostenibile” che si terrà il 19 maggio all’Agriturismo “La Fattoria del Parco” di Gorzano, come anticipazione dei lavori del Laboratorio, che prevede la partecipazione di 40 persone tra operatori economici, tecnici, amministratori comunali e rappresentanti delle associazioni di volontariato. Il laboratorio offre a tutti gli attori del territorio numerose opportunità per fornire nuove idee, valorizzare le proprie conoscenze ed esperienze e proporre nuovi progetti.