Un’acclamazione per il verde più apprezzato della 68a Multifiera di Modena. E’ questa l’ultima immagine che di sé lascia la grande manifestazione fieristica modenese che ieri ha chiuso i battenti catalizzando l’attenzione dei visitatori attorno all’assegnazione del premio nazionale “Città di Modena – Vivere il Verde”. La competizione, rivolta ai migliori arredatori ed artisti del verde, ha portato nell’area esterna di Cittanova l’esposizione di 21 ambientazioni verdi di altissima qualità.


Il pubblico della Multifiera, che ha potuto esprimere la propria preferenza attraverso un sistema di votazione interno alla manifestazione, ha assegnato la vittoria al giardino “Quattro passi nella natura”, progettato e realizzato da Ulisse Colombini.
La giuria di qualità però ha decretato altri tre vincitori, ovvero:
1° classificato: “Visioni naturali”, progettato dallo Studio Associato Vigetti Merlo, realizzato da Felice Audisio, che si è aggiudicato un’Opel Corsa Van;
2° classificato: “Acqua dolce”, progettato dallo studio paesaggistico di Roberto Malagoli, realizzato dalla Società Agricola Cooperativa Agriverde, che ha ricevuto un rasaerba;
3° classificato: “The Garden Book”, progettatp dall’Ing. Giancarlo Guidotti,dall’Arch. Enrico Galeati e dal Dott. Federico Barbarossa, realizzato dall’azienda agricola vivai di Luca Candini, che ha ricevuto in premio un rasaerba.
La Giuria ha anche deciso una menzione particolare per il giardino “Lacca Cinese”, progettato dalla Dott.ssa Silvia Madama e realizzato da Linea Verde.

“Sono particolarmente soddisfatto – spiega Gastone Ferracini, della Società Modenese Fiere e Corse di Cavalli – che il primo premio di questo nostro concorso nazionale sia andato ad un architetto del verde di Torino. Questo aspetto non può che sottolineare il carattere extra-provinciale della nostra manifestazione e della competizione che, dato il successo riscosso già in questa prima edizione, speriamo di riproporre ed ampliare anche nell’edizione della Multifiera del prossimo anno”.
Nella stessa occasione è stata estratta e donata ad una fortunata signora di Modena la forma di Parmigiano Reggiano in palio per i visitatori della Multifiera.