Dopo l’anteprima di martedì, prosegue al ritmo di due appuntamenti settimanali, il ricco programma de “Il fantasma della libertà”, la rassegna di teatro e cinema organizzata da Dama Bianca Teatro in collaborazione con il Comune.

L’appuntamento è per questa sera, con inizio alle ore 21 presso il teatro della Casa nel Parco, unendo sempre cinema e teatro.
Per quanto riguarda il teatro verrà inscenato “Il Bacio”, piece teatrale per due attori della durata di 3 minuti di Marco Manchisi. Seguirà “La gabbia”, a cura del Laboratorio Dama Bianca Teatro, con Gabriella Casolari, Mario Stefanini e tre attori, liberamente ispirato a “Delirio a due” di Eugène Ionesco, della durata di 45 minuti.

Lo spettacolo vive sulla suggestione delle parole di Ionesco, in quel delirio a due che sospende il dramma di una relazione, di un’ordinaria crisi di coppia, sottolineandone tutti i fantasmi generati. Due anime si scontrano ma nessuna delle due prevarica, il litigio si autoalimenta e il confine tra la vita ed il teatro si fa sottile.
Ognuno recita cercando di ascoltare se stesso, chiudendosi in una gabbia privata, dimenticando il mondo esterno… immaginandolo forse, minaccioso.

Per quanto riguarda il cinema, invece, verrà proiettato “Marito e moglie” di Eduardo De Filippo 1952; con Eduardo De Filippo e Tina Pica della durata di 38 minuti.
Don Matteo, uomo anziano, inchiodato a letto dalla paralisi, ha una moglie bisbetica e avara, Donna Rosalia, preoccupata solo degli interessi economici. Essa considera il marito come peso morto e quando una morìa improvvisa le devasta il pollaio, trova una soluzione metafisica. Una straordinaria interpretazione di Tina Pica.