Si apriranno il 12 maggio per concludersi il 27, le iniziative che la Provincia di Bologna ha approntato in occasione delle celebrazioni del 55esimo anniversario della nascita dell’ente, per la cui rappresentanza si è votato la prima volta il 27 maggio del 1951.

A presentare le manifestazioni è stata oggi la presidente di Palazzo Malvezzi, Beatrice Draghetti che, oltre a ricordare le tappe principale della nascita dell’ente Provincia, tra cui il 18 maggio del 1951, data in cui si riunì il primo consiglio, ha fatto notare come nel tempo sul territorio si sia creato ‘uno stile di vita metropolitano’.
‘Una dimensione che è destinata a continuare’ ha spiegato Draghetti che, a chi le ha chiesto un commento sul percorso di costituzione della città metropolitana, ha risposto che ‘questo è un tema che si impone e credo che su questo si sia tutti d’accordo, per quanto riguarda invece l’ingegneria istituzionale che si dovrà definire, la Provincia mette a disposizione il suo contributo e la sua partecipazione’.

Varie le iniziative e le manifestazioni, anche per i cittadini più piccoli che saranno i protagonisti della visita guida alle sale di Palazzo Malvezzi (comprese le due sale recentemente restaurate), in calendario per il 16 maggio alle 10. E il consiglio provinciale incontrerà le rappresentanze dei 12 consigli comunali dei ragazzi presenti su tutto il territorio bolognese, per parlare di pace. L’assemblea, infine, tornerà a riunirsi in seduta straordinaria, il 27 maggio, per concludere le celebrazioni. In quell’occasione sarà esposta in aula anche la Medaglia d’oro al merito civile che è stata assegnata alla Provincia, lo scorso 25 aprile, dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.