Turismo, commercio e promozione del territorio sono i temi al centro dei “Salotti di marketing territoriale”, le due serate organizzate dal Comune di Maranello in collaborazione con le associazioni di categoria per discutere e approfondire con amministratori, esperti e operatori del settore le tematiche legate alla valorizzazione turistica nella “terra delle rosse”.

Si tratta della terza edizione di un’iniziativa che negli ultimi anni ha riscosso un ottimo successo tra gli operatori commerciali.
Due le serate in programma all’Auditorium Enzo Ferrari alle ore 21, entrambe condotte dal giornalista Ettore Tazzioli.
La prima domani, martedì 9 maggio: si parlerà dei Progetti strategici per il rinnovo urbano, di accesso alla città, arredi e segni urbani per la costituzione di un percorso unificante, con proposte concrete di ridisegno urbano finalizzate a valorizzare il rapporto e il più alto equilibrio tra Maranello, la sua vocazione motoristica e le esigenze della comunità. Interverranno Lucia Bursi, sindaco di Maranello, Maurizio Maletti, assessore provinciale alle politiche urbanistiche, Guendalina Salimei, architetto esperto di progettazione urbanistica, Mauro Bellei, architetto e designer, Oscar Franchini, dell’agenzia di marketing Omnia Advert, Giovanni Perfetti, direttore della Galleria Ferrari.

La seconda serata, martedì 23 maggio, sarà dedicata al Consorzio per il marketing territoriale, un progetto di partnership pubblico-privata nato dopo un’approfondita indagine che ha coinvolto amministratori, tecnici comunali, operatori commerciali e turistico-alberghieri, produttori e agricoltori, rappresentanti delle associazioni di categoria, del sistema bancario e dell’associazionismo socio-culturale. Il Consorzio per il marketing territoriale è una compagine pubblico-privata preposta alla promozione del territorio, per valorizzare integralmente commercio, strutture ricettive, itinerari enogastronomici, “luoghi del mito” Ferrari, eventi commerciali, fieristici e sportivi, progetti a sostegno della vita culturale. Ne parleranno il sindaco, Giorgio Gibellini, assessore alle attività produttive, Beniamino Grandi, assessore provinciale al turismo, Rosario Cardillo, dello Studio Marketing City, Sabrina Gasparini, presidente della società di promozione Modenamoremio, Daniele De Leo, agronomo e animatore, che, al termine dell’incontro, guiderà e animerà la degustazione di prodotti tipici dell’eno-gastronomia locale.

Gli incontri sono realizzati in collaborazione con le associazioni di categoria CIA, Confagricoltura, Confesercenti, Confcommercio, CNA, Lapam Federimpresa e con lo Studio Marketing City – Modena. Informazioni: Comune di Maranello, tel. 0536/240168, 240169, 240055.