Unipol Banca, guidata da ABN AMRO come Lead Arranger con Unipol Merchant e Nomura come co-arranger, lancia una innovativa operazione di securitisation (ABS) tramite il veicolo Atlante Finance Srl.

Il portafoglio è composto principalmente da mutui commerciali (45.9% circa mutui di rilevante importo e 17.2% mutui di piccolo taglio) mutui residenziali (33.7%) e loan a enti locali pubblici (3.2%).
L’aspetto più innovativo dell’operazione – si legge in un comunicato – risiede nella diversificazione del portafoglio che ha richiesto un approccio “ad hoc” molto articolato da parte delle agenzie di rating. Ciò ha portato con successo all’attribuzione di una valutazione di eccellenza da parte di tutte e tre le agenzie specializzate, Fitch, Moodys e S&P, che hanno assegnato un rating pari a AAA all’83.5% del portafoglio, 2% A, 9.5% BBB.
L’operazione ha anche una classe Junior senza rating pari al 5% che sarà interamente sottoscritta da Unipol Banca.

“La ragione per la quale abbiamo preferito un portafoglio misto – commenta Maurizio Castellina Condirettore Generale di Unipol Banca per l’Area
Gestionale Amministrativa – è motivata dall’obiettivo di ottenere un deal con una dimensione che consenta una maggiore liquidità dei titoli sul mercato e dalla possibilita’ di ottimizzare il tranching delle agenzie di rating attraverso una
diversificazione del portafoglio anche in termini di tipologia di attivi”.

Come per la precedente operazione Castoro lanciata nel 2005 (composta da soli mutui residenziali), Atlante è stata impostata tramite una struttura warehousing attraverso il veicolo di ABN AMRO “Tulip”, avviata a dicembre 2004 e durante tale periodo la perfomance è stata eccellente, confermando l’ottima qualita del portafoglio.

“Abbiamo deciso – prosegue Castellina – di uscire ora sul mercato ritenendo il momento favorevole e avendo riscontrato un importate domanda da parte di molti investitori che già avevano apprezzato un anno fa l’operazione Castoro”.

Il road show, guidato da ABN AMRO e Nomura come Joint Book runner e Manager – conclude la nota – si terrà durante la settimana dell’8 maggio e toccherà le principali piazze finanziarie europee.