Anche quest’anno l’obiettivo di “Un libro premia per sempre” iniziativa, collegata al Premio Bancarella, nata per avvicinare i giovani alla lettura è stato raggiunto. Sono infatti oltre 200 gli studenti delle scuole medie superiori di Modena – Barozzi, Cattaneo-Deledda, Fermi, Muratori, San Carlo, Sigonio, Tassoni, Venturi, Wiligelmo – che durante l’anno scolastico hanno letto e recensito una delle sei opere che concorrono per l’attribuzione dello storico premio letterario.

A maggio, come di consueto, si conclude il percorso preparatorio che, in stretta collaborazione con gli insegnanti di lettere, prevede la scelta del libro, la sua lettura e quindi la stesura della recensione, e arriva il momento del giudizio, vale a dire la scelta delle migliori critiche redatte dagli studenti, da parte di una giuria composta da autorità locali, giornalisti, e scrittori della nostra città. Domani, giovedì 11 maggio, in particolare, si riuniranno i giurati per scegliere i lavori da premiare, mentre la premiazione ufficiale è prevista per mercoledì 17 maggio 2006 alle ore 10,30, presso l’Auditorium Beccaria Hera (ex Meta), Via Razzaboni, 80, alla presenza di autorità modenesi e dello scrittore Claudio Pagliari autore di una delle opere selezionate.

L’iniziativa, da sempre sostenuta con convinzione da Confesercenti, è organizzata dal S.I.L. (Sindacato Librai aderente a Confesercenti), in collaborazione con la Fondazione Città del libro, promotrice del Premio Bancarella, con il patrocinio dell’Assessorato comunale all’istruzione e della Provincia, e con il sostegno di Conad, Consorzio Mercato, Consorzio tutela Aceto Balsamico tradizionale di Modena, Consorzio Aceto Balsamico, Salumificio Maletti, e BPER. Tutti gli studenti coinvolti hanno ricevuto in regalo il libro recensito, inoltre, diverse copie delle opere selezionate saranno consegnate alle biblioteche comunali e a quelle degli Istituti che hanno partecipato all’iniziativa.