E’ di 365 mila euro la somma che la Provincia di Modena ha stanziato per promuovere la cittadinanza sociale. In particolare si tratta di aiuti che per il 2006 andranno a finanziare interventi a favore dei minori non riconosciuti o riconosciuti dalla sola madre e a sostegno delle gestanti in difficoltà e dei disabili sensoriali (non vedenti e non udenti).

“Queste risorse – spiega Maurizio Guaitoli, assessore alle Politiche sociali della Provincia – andranno a integrarsi con le prestazioni già previste dai Piani sociali di zona. Con questa iniziativa confermiamo il nostro impegno solidale verso le famiglie e le persone svantaggiate in un quadro di interventi coordinati con i Comuni per promuovere i diritti di cittadinanza”.

I finanziamenti sono stati assegnati ai Comuni capodistretto nella seguente misura: Modena 94 mila euro, Sassuolo 70 mila, Carpi 43 mila, Mirandola 45 mila, Vignola 44 mila, Castelfranco Emilia 37 mila, Pavullo 21 mila. Lo stanziamento è stato determinato in base alla popolazione dai 0 ai 18 anni di ogni distretto e sarà erogato entro il mese di luglio.

I contributi andranno ad aggiungersi a quelli messi a disposizione dei Comuni per una spesa complessiva che è stimata in un milione di euro. Dal bilancio degli interventi del 2005 oltre al contributo della Provincia risulta che in direzione delle stese categorie svantaggiate i territori hanno sostenuto una spesa complessiva di 700 mila euro.