In occasione della ormai tradizionale Settimana della Bonifica, che quest’anno ha come tema “Tre A per lo sviluppo: Acqua, Agricoltura, Ambiente”, il consorzio della bonifica Parmigiana Moglia-Secchia propone una ricca agenda di appuntamenti.

Domenica 14 maggio
-1° Compleanno Oasi Celestina :escursione guidata alla cassa di espansione e oasi faunistica con approfondimento sugli aspetti idraulici e naturalistici – In collaborazione con Lipu.
-Canali puliti: interventi di pulizia degli argini dei Cavi Naviglio e Tresinaro con il patrocinio del Comune di Correggio ed in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie di Reggio Emilia el’Associazione Volontaria di Protezione Civile “Icaro” Correggio.

-Apertura impianti con visite guidate: idrovoro Mondine (Moglia-MN), nodo idraulico Boretto (RE), Cassa espansione del Cavo Tresinaro (Rio Saliceto-RE)
-BONIFICAcross: gara podistica alla cassa di espansione del cavo Tresinaro su due percorsi di 4,2 e 8,5 km. organizzata dal Centro Sportivo Italiano con il patrocinio della Provincia di Reggio ed il Comune di Rio Saliceto. Per coloro che non sono interessati alla corsa è prevista una visita guidata per approfondire gli aspetti idraulici e naturalistici. Alla fine si terrà una “risottata” per tutti partecipanti. I proventi dell’iniziativa verranno destinati alla costruzione di un acquedotto in Madagascar.

Giovedì 18 maggio
-2° BONIfest: festa di chiusura anno scolastico riservata alle classi partecipanti al progetto di educazione ambientale.

Sabato 20 maggio
-Passeggiata solierese: tra terra acqua e cultura con degustazione di prodotti tipici, in collaborazione con Centro Studi Storici Solieresi.

Domenica 21 maggio
-Vie d’acqua – i canali di bonifica: escursione guidata alla cassa di espansione del Cavo Tresinaro in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale di Carpi, Novi di Modena e Soliera.
-Canali puliti: interventi di pulizia sponde Fossetta Cappello e cavo Lama con il patrocinio del Comune di Novi di Modena ed in collaborazione con il CNN Circolo Naturalistico Novese.
-Apertura impianti: idrovoro Mondine (Moglia-MN), nodo idraulico Boretto (RE), Cassa espansione del Cavo Tresinaro (Rio Saliceto-RE).