Prosegue il programma de “Il Fantasma della libertà”, la rassegna tra cinema e teatro prodotta da Dama Bianca Teatro con il patrocinio del Comune di Sassuolo.

Per quanto riguarda il cinema, stasera con inizio alle ore 21 presso il teatro della “Casa nel Parco”, verrà proiettato il cortometraggio della durata di 9 minuti dal titolo “Rovineremo la festa” di Roman Polanski, 1958. Con questo film Polanski mette in risalto la forte scollatura tra le logiche addormentate di una società che ha voglia di abbandonarsi al divertimento, contro un’emarginazione che quando entra in relazione con quel mondo, lo fa in modo violento, senza rispettare nessuna regola, solo per il cinico gusto di distruggere ogni cosa.

Lo spettacolo ospite “Briganti”, prodotto da Lindbergh Teatro di Taranto è scritto e interpretato da Gianfranco Berardi che ha vinto il “Premio scenario” 2005 con lo spettacolo “Il deficente”. Berardi che è stato un allievo di Marco Manchisi, ha affidato a lui la regia di questo suo primo lavoro come autore.
Lo spettacolo affronta le tematiche del brigantaggio meridionale dopo l’unità d’Italia. La scena si svolge in una cella delle carceri dell’ex-Regno delle Due Sicilie, dove, attraverso le memorie di un prigioniero, si raccontano quegli avvenimenti che hanno segnato la vita delle popolazioni meridionali, mescolando continuamente il mondo della tradizione orale con quello onirico e fantastico prodotto dalle riflessioni e dai sogni di un uomo costretto al soliloquio.

IL “Fantasma della libertà” andrà in scena stasera, martedì 16 maggio, con inizio alle ore 21 presso il teatro della Casa nel Parco. L’ingresso costa 5 euro.