E’ il Secchia e suo il territorio fluviale più in generale, con le sue preziose caratteristiche ambientali ed il suo ecosistema unico da preservare e valorizzare, ad essere soggetto protagonista di un variegato ed interessante
ventaglio di attività pubbliche che si snoderanno a partire da domenica prossima, 21 maggio, sino a quella successiva del 28 maggio.


“E’ infatti questo lo scopo di un’ampia serie di attività che sono state ideate e progettate dall’Ente locale – spiega Giuseppe Megale, Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo – ed iniziative, tutte finalizzate a promuovere l’interesse verso quel particolare ecosistema costituito dalla fascia fluviale del Secchia, valorizzandone le unicità presenti. Non solo: durante lo svolgimento delle suddette iniziative sono previsti laboratori didattici e giochi per bambini, passeggiate ecologiche, intrattenimenti musicali, rinfreschi per i partecipanti, attività informative quali la
descrizione e conoscenza del sistema ambientale stesso…”.

Dunque un ricco ventaglio di attività volto a favorire la realizzazione di iniziative a carattere ambientale, nell’ambito di un rinnovato impegno per la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, proposte da enti pubblici e/o associazioni di volontariato, nella fattispecie la Seconda Festa di Primavera, organizzata in collaborazione con l’ Associazione Orti sul Secchia.
Gli “Incontri agli orti del sud del Fiume Secchia” prevedono quindi l’approfondimento con esperti e
tecnici chiamati ad intervenire e dibattere su temi dedicati ad un approccio ecologico della nostra qualità di vita.
Mercoledì 24 maggio – “La tutela dell’ambiente e la qualificazione del territorio”
Giovedì 25 maggio – “Attività fisica e salute”
Venerdì 26 maggio – “Udito: problemi e soluzioni”
Tutti gli incontri, alle ore 17,45 – sono ad ingresso libero.

“Si tratta di un gruppo di iniziative che concretizzano proprio lo spirito – puntualizza Susanna Bonettini, Assessore ai Servizi Sociali del Comune – con cui l’Amministrazione con il quale si volle dare vita a quel percorso di valorizzazione che ha condotto, con l’Associazione Orti sul Secchia al recupero e cura di quella porzione della fascia fluviale, realizzando al contempo socialità e contatti tra le persone, con molto successo”.

Mentre sono in programma anche due feste che costituiscono la parte dedicata alla socializzazione anche e giustamente allegra e divertita di un progetto così particolarmente articolato.
Il 21 maggio con la “Seconda Festa di Primavera”, presso gli Orti Sud del Fiume Secchia, dalle ore 16.00, dopo il saluto del Sindaco, Graziano Pattuzzi, viene presentato il progetto di ampliamento degli Orti. Dalle ore 17.00 alle 20.00 pic-nic con prodotti tipici per tutti i presenti…. Sarà inoltre possibile effettuare un controllo gratuito della pressione arteriosa e dell’udito (a cura dell’AVIS e del Centro Acustico Italiano).

All’iniziativa promossa dal Comune di Sassuolo, Sat e Associazione Orti sul Secchia, hanno dato il loro contributo: Parco Albero d’Oro, Centro Carni Sassuolo di Castelli, Cantina Pedemontana, Unicredit Banca Solgarden Center, Carrozzeria Nuova Aurora, Tabaccheria e Ricevitoria Ori.

Chiusura poi domenica 28 maggio, presso il Circolo 1°Maggio in via Pista con una giornata davvero speciale, tutta dedicata alla Festa del Fiume Secchia, un grande appuntamento giunto oramai alla sua quarta edizione che prevede, a partire dalle ore 9.30 prevede la passeggiata per tutti in bicicletta lungo la sponda del Secchia accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie.

Poi laboratori per bambini a cura del Cea, caccia al tesoro, mercatino ecologico e sostenibile, intrattenimenti musicali e stand alimentari e tanto altro ancora.
Al pomeriggio è poi previsto un apposito e speciale “Mercatino dei Bambini” che potranno scambiarsi a piacimento giocattoli, oggetti, fumetti e passare un pomeriggio insieme e diverso dal solito.

Si invitano tutti i cittadini ad utilizzare la bicicletta per l’occasione. Per ulteriori informazioni: URP: 0536 1844801.
Ma soprattutto l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza affinché partecipi alla (ri)scoperta di una parte importante e significativa del proprio territorio.

Comune, Cea e Sat sono gli enti promotori dell’iniziativa, a cui hanno collaborato, in questo caso: Circolo 1°Maggio, Ggev, Gel, Lipu, Gruppo Naturalistico Sassolese, Associazioni naturalistiche sassolesi.