L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia partecipa alla seconda edizione della ‘Notte Bianca‘ a Reggio Emilia con due spettacoli presso il rinnovato spazio della ex-caserma Zucchi.

Anche i locali della ex-Caserma Zucchi (via Allegri, 9) a Reggio Emilia nell’ambito delle attività programmate per la “Notte bianca 2006”, in programma oggi, si immergeranno nell’animazione di questa festa della città, dando ospitalità ad alcuni momenti di intrattenimento culturale, organizzati dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Gli eventi, a ingresso libero, intendono sviluppare, pur nella loro diversità d’approccio, il tema dell’amore attraverso due differenti punti di vista: quello dell’amore vissuto come passione civica, da un lato, e quello – più classico – dell’amore inteso come passione sentimentale, dall’altro.

Il tema della passione civica sarà affrontato attraverso una conversazione ore 22.30 di cui sarà protagonista Nando Dalla Chiesa, che parlerà de “La democrazia ai tempi di..”, una rappresentazione politico-civile che consentirà di riflettere su una dirompente pagina della nostra storia recente.

A seguire la celebrazione della passione amorosa troverà, invece, spazio a partire dalle ore 24.00 con il programma “Poesia d’amore, per voce e musica”, in cui Luigi Aliprandi leggerà brani tratti dalla sua raccolta “La Sposa perfetta”, edita da Marsilio. Ad accompagnarlo sarà il Maestro Marco Ariani dell’Istituto “Achille Peri”, che proporrà musiche per violoncello di J.S. Bach.

“La partecipazione dell’Ateneo alla manifestazione – sottolinea il Pro Rettore della sede di Reggio Emilia prof. Anto de Pol – testimonia ancora una volta l’impegno della comunità accademica a voler essere pienamente partecipe della vita culturale della città, contribuendo con la qualità delle sue proposte a sottolineare il contributo che l’Università può recare alla valorizzazione di questa sua proiezione”.

La serata si concluderà con il concerto-spettacolo “La notte della taranta”, che avrà luogo verso le ore 2.00 di fronte all’ex caserma Zucchi.