La “ricerca scientifica per la Sanità Pubblica” è il titolo del convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, per affrontare nel dettaglio alcuni dei più rilevanti temi della sanità pubblica contemporanea e di proporre linee di indirizzo per l’attività professionale futura. La curiosità, forse, maggiore è però rappresentata dalla diffusione di alcuni risultati della ricerca scientifica condotti sulle tematiche considerate.

Il seminario si svolgerà domani, lunedì 22 maggio, dalle ore 8.30 presso il Nuovo Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Via del Pozzo 71) a Modena.

La giornata sarà aperta dal saluto del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi e della prof.ssa Gabriella Agazzotti, Presidente della Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva in Sanità Pubblica dell’Emilia Romagna. Quindi si proseguirà coi contributi del prof. Pier Paolo Legnani dell’Università di Bologna e del dott. Andrea Lambertini del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Modena.

I proff. Pietro Crovari e Roberto Gasparini dell’Università di Genova interverranno, invece, su “Influenza e influenza aviaria: cosa è successo e cosa succederà”, mentre il “Piano regionale della Prevenzione 2005-2007” sarà al centro dell’intervento del dott. Pierluigi Macini del Servizio di Sanità Pubblica Regione Emilia Romagna. Il prof. Alessandro Liberati del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia presenterà il “Programma Ricerca e Innovazione Emilia Romagna (PRI E-R) e sanità pubblica”. La serie degli interventi proseguirà con le relazioni affidate al prof. Gianfranco Vivoli del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che affronterà il tema del “Ruolo dei fattori umani negli incidenti stradali”, al dott. Sandro Cinguetti, Direttore Sanitario dell’Azienda Usl di Pieve di Soligo (Tv), che tratterà degli “Screening Oncologici e sanità pubblica”, alla dott.ssa Alba Carola Finarelli del Servizio di Sanità Pubblica dell’Emilia Romagna che si soffermerà sugli “Screening oncologici in Emilia Romagna” ed alla dott.ssa Nicoletta Bertozzi del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Cesena che parlerà di “Studio PASSI: Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia”.

Al termine della seduta mattutina si terrà una tavola rotonda con televoto sul tema “Quali indirizzi di ricerca per il futuro della sanità pubblica?”.

Il convegno, suddiviso in due sessioni, proseguirà anche nel pomeriggio con gli interventi del dott. Domencio Lagravinese, Presidente Nazionale della Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva in Sanità Pubblica, del dott. Carlo Signorelli, Segretario Nazionale della Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva in Sanità Pubblica, della dott.ssa Lucia Ferrari del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Parma, del dott. Gian Luca Giovanardi del Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda Usl di Reggio Emilia, del dott. Giovanni Gabutti del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Sezione di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Ferrara e della dott.ssa Maria Luisa Tanzi del Dipartimento di Sanità Pubblica Sezione di Igiene dell’Università di Parma.