Allarme, inquietudine, difendersi, arginare. Sono i vocaboli che più ricorrono nei discorsi degli operatori di Sassuolo dopo i ‘saccheggi’ di diversi negozi del centro storico.

Occorre – si afferma in Ascom Confcommercio di Sassuolo – bloccare il succedersi sempre più frequente di episodi legati alla criminalità. In una conferenza stampa tenuta appena un mese fa, Maurizio Bandieri, presidente dell’Ascom locale, insisteva a ragione nel definire Sassuolo una città laboriosa, civile e accogliente, è necessario aggiungere che il vivere tranquillo di Sassuolo va difeso dai balordi che ritengono terra di conquista ogni città dove si è affermato un buon livello di benessere.

Ascom Confcommercio, tenendo conto degli attuali lavori in corso che bloccano la circolazione in tutta piazza Garibaldi e limitrofe, chiede un maggior presidio delle forze dell’ordine e la presenza più frequente degli Istituti di vigilanza e che il comune provveda anche ad impegnare nel presidio del territorio gli stessi vigili urbani.

Altri provvedimenti suggeriti da Ascom Confcommercio sono noti: insistere per l’aumento di organico delle forze dell’ordine, un presidio ambientale, soprattutto del centro storico, più presente attraverso l’incentivazione dell’installazione della videosorveglianza collegata con le centrali operative e considerare l’ipotesi di telecamere da installare nei punti cruciali della città, assieme a una più adeguata illuminazione urbana.

L’impegno per la sicurezza si deve considerare una priorità per la tutela degli imprenditori e dei cittadini che si attendono concrete risposte da tutte le Istituzioni.

(Ascom-Confcommercio Sassuolo)