I sindaci di tutti i 47 Comuni della provincia di Modena con la fascia tricolore e il gonfalone; gli assessori, i presidenti del consiglio e i consiglieri di tutte le amministrazioni comunali e di quella provinciale.

A questa folta schiera di amministratori locali (complessivamente sono circa milleduecento) bisogna aggiungere i modenesi che ricoprono incarichi pubblici nel Parlamento, al governo e in Regione ma anche le autorità pubbliche, rappresentanti del mondo sindacale, economico, sociale e della scuola.

E’ questa la platea che giovedì 1 giugno, alle ore 17,30, si riunirà nella chiesa di San Carlo, in via San Carlo a Modena, per rendere omaggio alla Repubblica Italiana in occasione del 60° anniversario della sua fondazione. Una cerimonia istituzionale solenne, voluta e organizzata dalla Provincia e dal Comune di Modena.

Nella suggestiva cornice della chiesa barocca la celebrazione – presieduta dal presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini – verrà aperta dall’inno di Mameli cantato dalla corale Rossini. Seguiranno gli interventi dei sindaci di Modena Giorgio Pighi e di Fanano Alessandro Corsini, e del presidente del consiglio comunale di Carpi Ada Menozzi. Quindi toccherà a Ivonne Poppi rievocare la “prima volta” delle donne al voto nel 1946. Il programma prevede poi l’intervento del giudice della Corte Costituzionale Ugo De Siervo con una prolusione dal titolo “Il 1946 nella nostra storia istituzionale”. Chiusura solenne affidata alla associazione Corale “G. Rossini”.