Il Comune di Fiorano Modenese, l’Associazione Residenti e il Gefi, hanno organizzato per domani, domenica 4 giugno, la “Festa della Riserva Naturale delle Salse di Nirano”.

Per tutto il giorno saranno presenti le bancarelle, e saranno allestiti: l’esposizione delle opere del Circolo degli Artisti di Reggio Emilia, l’esposizione di prodotti tipici della Riserva presentati dall’Associazione dei residenti con il supporto tecnico-divulgativo nutrizionale curato dal dr. Roncaglia, il mercatino degli scambi e vendita da prte dei bambini delle scuole di Fiorano e Spezzano. Presso il cortile della trattoria “Da Guido” i fornai faranno mostra dei loro prodotti. Esperti maestri aiutano a costruire gli aquiloni e i clown e giocolieri dell’associazione Ridere per Vivere sorprenderanno con bolle giganti e palloncini animati.

Alle ore 10 Consegna dei Ricci d’Oro presso il centro visite Ca’ Tassi ai cittadini che si sono distinti per il loro lavoro a favore della Riserva.
Alle ore 11, con ritrovo a Ca’ Tassi, percorso guidato per i sentieri della Riserva e dimostrazione pratica sul biomonitoraggio della qualità dell’aria attraverso i licheni a cura della dr.ssa Giovanna Barbieri.

Dalle ore 15 alle ore 19 presso l’arnia didattica presentazione dell’affascinante mondo delle api, laboratorio di candele con cera d’api e partenze con guide alle arnie didattiche per osservare il lavoro delle api nell’alveare.
Dalle ore 16 presso Ca’ Tassi consigli e degustazione delle erbe officinali e dalle ore 17.30 per i bambini “Tocchiamo il cielo con un dito” con la mongolfiera Lampogas.
Alle ore 18 presso l’area verde della trattoria Da Guido momento di preghiera. Dalle ore 19.30 alle 22.30 presso la trattoria Da Guido musica con “Emilio e i notturni”. Alle ore 22.30 conclusione con spettacolo pirotecnico silenzioso nel rispetto dell’ambiente presso il lago della Riserva.

Per il ristoro è stato organizzato dalle ore 13 alle ore 15 una maccheronata presso l’Agritursimo “Prà Rosso”, dalle ore 18.30 uno spuntino fugace con tigelle presso la Birreria Arnold’s e dalle ore 20 alle 21 “Salsicciata e musica” presso il Ristorante da Guido”, il tutto con un piccolo contributo di 5 Euro.