Lo scrittore inglese Aidan Chambers – autore di bestseller internazionali particolarmente apprezzati dagli adolescenti – sarà il protagonista dell’incontro in programma domani, giovedì 8 giugno, alle 15.30 nello spazio giovani della biblioteca civica Delfini, in corso Canalgrande 103 (ingresso libero, informazioni al numero 059 2032940).

L’iniziativa, a cura dell’associazione culturale Hamelin, è rivolta a genitori, insegnanti e ragazzi. Nato nel 1934 in una famiglia di minatori nella contea di Durham, in Inghilterra, Chambers è stato insegnante, religioso ed editor prima di fondare la casa editrice Thimble Press e dedicarsi alla scrittura e alla critica letteraria. I suoi libri, tradotti in molte lingue, hanno ricevuto riconoscimenti internazionali (il premio Andersen in Italia, la Carnegie Medal in Inghilterra, il premio Printz in America).

Per quarant’anni lo scrittore inglese ha lavorato a stretto contatto con gli insegnanti, aiutandoli a far amare la lettura con un metodo originale, conosciuto in Inghilterra come “Tell me” (dimmi): consigli pratici, domande e frasi chiave per rendere la lettura un’esperienza coinvolgente ed espressiva. Chambers vive nel Gloucestershire e conduce seminari a livello accademico in molti paesi di lingua anglosassone.