Si è tenuta oggi, presso Assopiastrelle, la conferenza stampa organizzata da Cerform, l’ente di formazione del settore ceramico, per la presentazione di ‘For’. La linea For, è stata creata per offrire ad aziende e pubbliche amministrazioni una serie di prodotti formativi e consulenziali ‘tagliati’ sulle necessità e peculiarità dei clienti.

L’iniziativa è avvenuta alla presenza del Presidente di Cerform, Claudio Pistoni, dei Presidenti di Assopiastrelle e di Ceramicolor, Daniele Bandiera, e del Vicepresidente di Acimac, Barbara Franchini.

L’offerta formativa si rivolge ad aziende, professionisti, enti ed istituzioni principalmente collocati all’interno della filiera ceramica e dell’edilizia, ed interessati ad acquisire competenze mirate alle specifiche esigenze di questo comparto.

Come ha sottolineato il Presidente di Cerform, Pistoni, “For vuole essere la risposta di Cerform all’esigenze delle aziende di un’offerta formativa di alto profilo e fortemente specialistica, in modo da essere un vestito “tagliato si misura” per il cliente. Cerform, in questo modo, pur continuando la propria attività consolidata nell’ambio della formazione finanziata, spinge in maniera decisa sulla attività a mercato, dedicando a questa una divisione con un proprio marchio ed una struttura commerciale”.

Il Presidente di Assopiastrelle, Panzani, ha espresso la propria soddisfazione per la nascita di questa nuova divisione che dovrà aiutare le aziende non solo a migliorare in maniera continuativa le competenze specifiche di chi opera in azienda, ma anche a trovare nuovi spunti e stimoli per affinare le competenze di domani, n un mercato globale sempre più difficile e complesso.

Da parte sua, Barbara Franchini, in rappresentanza di Acimac ha messo in evidenza quanto sia positivo il lavoro sinergico fra Cerform e le associazioni di categoria nell’individuazione dei fabbisogni formativi e nel trasferimento di competenze che aiutino, soprattutto le aziende di medio piccola dimensione, a crescere e competere sui mercati internazionali.

Daniele Bandiera, Presidente di Ceramicolor, ha invece auspicato maggiore sensibilità e disponibilità delle imprese sui temi della formazione come strumento di sviluppo delle imprese.”Anche se sottrarre risorse all’attività quotidiana è sempre difficile per chi è impegnato in gestire processi sempre più complessi” – ha commentato Bandiera”, è sicuramente un investimento che dà ritorni nel medio periodo”.

I rappresentanti delle tre associazioni hanno infine manifestato la volontà di continuare la operare in stretta collaborazione con Cerform per la diffusione della nuova linea di attività For.