Apre lunedì al pubblico il parco di via Boccaccio, di fronte alle scuole Carducci, un nuovo polmone verde e punto di ritrovo per il quartiere di Pontenuovo, che per diversi anni ne ha chiesta la realizzazione.

Rispetto al progetto originale, completamente rispettato, restano ancora da sistemare un’area parcheggio e la zona di manovra per i bus scolastici (su cui sono presenti impianti Enel da modificare in collaborazione con l’azienda), ma queste zone verranno transennate e messe in sicurezza per consentire, nell’attesa che siano finite, che i cittadini possano usufruire lo stesso dell’area verde che invece è terminata.


Da settembre a oggi questa superficie di circa 3.220 mq., che in origine era un prato incolto, è stata completamente risistemata, dotata di arredi, giochi per bambini, tavoli e panche coperti, vialetti, illuminazione, piante di alto fusto, impianto di irrigazione. Ai lati ci sono aree di parcheggio che soddisfano le esigenze della vicina scuola.
L’intervento è costato complessivamente 253mila euro. L’impostazione del parco vuole soddisfare esigenze diverse: quelle di relax dei cittadini del quartiere, di gioco e svago dei bambini, ai quali sono destinate aree giochi differenziate per i più piccoli e per i grandi un modo che tutti abbiano la possibilità di usare attrezzature adeguate alla loro età.


Negli ultimi giorni il parco era ancora chiuso per favorire la crescita dell’erba dopo la semina, ma ormai è agibile e da lunedì sarà aperto, senza più reti di protezione. Per l’inaugurazione ufficiale di quest’area così attesa, che vedrà coinvolto il comitato di quartiere che tanto si è impegnato e ha contribuito alla sua realizzazione, si attenderà probabilmente ancora qualche tempo, fino all’ultimazione anche degli spazi di parcheggio ancora da finire.