Appuntamento impedibile per tutti gli appassionati di podismo della Provincia di Reggio Emilia ma non solo. Torna infatti domani a Castellarano l’attesa manifestazione ‘Le colline del Secchia, giunta alla sua 26a edizione, organizzata come sempre dal gruppo ‘Podistica Tressano – Castellarano’, una delle più vivaci espressioni dell’associazionismo sportivo del territorio, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale.

Come sempre la gara, che lo scorso anno ha celebrato il quarto di secolo di vita, prenderà avvio alle ore 8.00 presso lo stadio comunale e si svilupperà lungo due tracciati: la competitiva di 10 chilometri, lungo un percorso cittadino; la mini competitiva di 1.5 chilometri all’interno del grande parco urbano; la non competitiva di 3, 7, 11 chilometri lungo un percorso misto. Le premiazioni si terranno intorno alle ore 11.00 sempre presso lo stadio.

Gli organizzatori si attendono come sempre la presenza di alcune migliaia di persone, a sottolineare quanto sia ormai radicata ben oltre i confini locali quelle che è unanimemente definita una delle più belle gare di podismo.
Lo testimonia, tra l’altro, il prestigioso albo d’oro che vede tra i vincitori, nel 1992 un certo Stefano Baldini che conquisterà anni dopo la medaglia olimpica ad Atene; il campione della Repubblica Ceca Mezulianik; Adil Annani; Mattia Treves ed altri importanti nomi del podismo nazionale e internazionale. Tra le donne si ricorda Graziella Striuli.
Quest’anno sono attesi altri campioni di eguale levatura tra cui Fabio Mascheroni, l’ucraino Dimitri Osadchi, il keniota Jonathan Koilegei e Roberto Barbi. Tra le donne hanno assicurato la loro presenza la nazionale Gloria Marconi, l’ucraina Olga Newkapsa, Daniela Paterlini e Laura Ricci.

Significativo il commento del sindaco Alberto Caprari che così saluta il ritorno delle ‘Colline del Secchia‘: “Questi 26 anni di corsa, come amano dire i podisti, hanno accompagnato le trasformazioni di Castellarano e la sua crescita urbanistica, demografica e produttiva. Più di un quarto di secolo che ha visto correre sulle nostre colline generazioni diverse, castellaranesi e non, ospiti stranieri, campioni più o meno famosi tutti accomunati da quel sano spirito sportivo che non conosce né età, né barriere. E’ questo il risultato più significativo che ha colto questa manifestazione che si è imposta tra le più belle e meglio organizzate della regione.
Tutto ciò è motivo di giusta soddisfazione per gli infaticabili dirigenti e atleti della Podistica Tressano – Castellarano. A nome di tutti i cittadini l’amministrazione comunale ringrazia di cuore il sodalizio per il lavoro svolto in tanti anni e per quello che farà ancora in futuro per diffondere ulteriormente questa appassionate, salutare ed economica disciplina sportiva che è davvero patrimonio di tutti”.