40 uomini impegnati, 60 persone controllate 2 sanzioni amministrative comminate ad altrettanti negozi: è questo il risultato di un’operazione congiunta, disposta dal Questore di Modena, avvenuta ieri pomeriggio poco dopo le 18 in via circonvallazione 189 e 217(zona Quadrati) a Sassuolo.


I controlli, che hanno impegnato 40 uomini tra Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale e Guardia di Finanza, comprese due unità cinofile della Gdf, hanno portato all’individuazione di 17 persone trovate sprovviste di documenti. Di queste: 3 sono stati portati in comunità perché risultati minorenni al termine delle indagini antropomediche, 8 sono stati accompagnati al Centro di Permanenza Temporanea di Modena, 3 sono stati arrestati dai Carabinieri in ottemperanza dell’ordine del Questore; per 2 è scattato il decreto di espulsione e l’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale, per l’altra persona sono tutt’ora in corso gli accertamenti presso la Questura di Modena.


Sono state, inoltre, contestate 2 violazioni amministrative da parte della Polizia Municipale a carico di altrettanti negozi situati in via Circonvallazione 189.

“L’ennesima operazione di controllo – commenta il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – che punta a tenere alta la guardia in una zona che, in accordo con tutti gli organismi preposti, stiamo con tutte le nostre forze cercando di riqualificare. L’attenzione e la collaborazione riservata a Sassuolo dalla Questura di Modena, confermata nei giorni scorsi dallo stesso Ministro dell’Interno Amato, va in una duplice direzione: troncare sul nascere gli episodi legati alla microcriminalità e al tempo stesso prevenire, come deterrente, una sorta di ritorno all’antico che Braida non può permettersi. Di questo, a nome di tutta Sassuolo, ringrazio il Questore, i Carabinieri, la Polizia di Stato, Polizia Municipale e Guardia di Finanza”.