Si divertivano a lanciare pietre e zolle di terra sulla tangenziale di Bologna, e hanno anche colpito alcuni veicoli in transito, senza per fortuna causare feriti. Sono due bambini di 9 e 11 anni, di famiglie nomadi italiane che vivono in un accampamento della zona, i responsabili del raid
avvenuto ieri pomeriggio nei pressi dell’uscita 11, in zona Massarenti.

A dare l’allarme alla polizia, che ha poi rintracciato e identificato i due ragazzini, sono stati diversi automobilisti in transito.
Intorno alle 14.30 sono infatti arrivate diverse telefonate al 113 per segnalare una pericolosa ‘sassaiola’ su entrambe le carreggiate. Pietre e blocchi di terra non venivano lanciati dall’alto, ma da un’area verde adiacente alla tangenziale: almeno due veicoli, un camper condotto da un bolognese di 45 anni che viaggiava con la famiglia e un furgone Fiat Doblò guidato da un sessantenne con la moglie, sono stati colpiti.
Il primo ha riportato una vistosa ammaccatura sullo sportello destro, il secondo ha
avuto il parabrezza scheggiato, ma entrambi i conducenti sono riusciti a mantenere il controllo e ad evitare incidenti.

L’autista del camper è uscito allo svincolo 11, immediatamente successivo, e dopo essersi fermato in via Rivani per controllare i danni al
veicolo ha visto i due bambini all’opera. Poco dopo, quando sul posto sono arrivate le ‘volanti’, erano ancora intenti a lanciare sassi e zolle. Alla vista della polizia si sono dati alla fuga, raggiungendo il vicino accampamento dove vivono, ma sono stati inseguiti e bloccati.

I due, nati a
Bologna e a Modena, non sono imputabili vista l’età, ma sono stati comunque segnalati al Tribunale per i Minorenni, e poi riaffidati alle
famiglie. Conclusa l’emergenza, è stato poi necessario avvertire l’Anas per ripulire il tratto di tangenziale dai detriti.
L’episodio di ieri
pomeriggio ricorda quello avvenuto il 15 agosto dell’anno scorso, quando cinque ragazzini, tutti tra gli 11 e i 13 anni, erano stati bloccati dalla polizia dopo avere lanciato zolle di terra bagnata sulla carreggiata nord della autostrada A13, alle porte di Bologna.