Secondo l’Osservatorio di Milano sono 6 milioni gli italiani in movimento in questo caldo fine settimana di giugno. Per 5 milioni si tratta solo di un fine settimane fuori citta’ per il restante milione, invece, si tratta di una vacanza vera e propria.

Le citta’ dalle quali l’esodo e’ maggiore sono Roma con 350 mila partenze, seguita da Milano con 150 mila, 70 mila Torino, 50 mila Genova e Bologna. I mezzi utilizzati per gli spostamenti sono per il 70% l’auto, il 25% il treno il 5% l’aereo. Per quanto riguarda le mete i weekendisti per il 70% si recheranno nella seconda casa o da parenti o amici il restante 30% invece fara’ una breve vacanza al mare o in montagna o un soggiorno in una citta’ d’arte Venezia, Roma, Firenze.



Le mete preferite dai vacanzieri sono per l’Italia la costa adriatica seguita da quella ligure e la Sardegna, per la montagna il Trentino Alto Adige. Per l’Europa le citta’ piu’ gettonate sono Parigi seguita da Londra, Madrid, Barcellona e Praga. Per le lunge destinazioni le preferenze vanno ai Caraibi seguiti dalle Maldive e dal Mar Rosso.