Claudia Koll impersonerà la Ildegarda di Von Bingen in un concerto dal titolo ‘Storia di Sant’Orsola e delle undicimila vergini’. L’attrice sarà interprete di questo originale spettacolo di teatro e musica mercoledì alle 21.15 nel Chiostro Grande della Basilica di Santo Stefano a Bologna, per il 18/o Festival Internazionale.
L’attrice romana, protagonista di una radicale e profonda conversione cristiana che l’ha portata ad abbandonare quasi completamente il ruolo di
attrice brillante di cinema e televisione, sarà interprete di questo originale spettacolo interamente dedicato a Ildegarda di Bingen (1098-1179), musicista, poetessa, filosofa, teologa e mistica medioevale, celebre per le sue ‘visioni’ scaturite in belle pagine musicali e in altrettanto splendide miniature.
La ‘Storia di Sant’Orsola e delle Undicimila Vergini’ sarà eseguita con la partecipazione del gruppo specializzato nel repertorio medioevale Oktoechos Ensemble, diretto da Lanfranco Menga. Claudia Koll interpreterà alcune pagine di Elisabeth Von Schonau e di Jacopo da Varagine (l’autore della ‘Legenda aurea’ sulle storie dei Santi), che saranno intervallate alle musiche originali di Ildegarda ispirate alla storia di Sant’Orsola.
Ildegarda fu una personalità interessante e complessa: entrata in monastero benedettino a otto anni, ne divenne superiora. Nel 1150 fondò un monastero a Rupertsberg, vicino a Bingen, dove si occupò anche di riforma della Chiesa e dialogò fra gli altri con Federico Barbarossa e Bernardo di Chiaravalle e dove visse fino alla morte.

