L’Amministrazione Comunale di Formigine–Assessorato alle Politiche Giovanili, dopo l’avvio sperimentale e il successo ottenuto lo scorso anno, propone ai giovani formiginesi ulteriori opportunità di vivere un’intensa esperienza di respiro europeo, attraverso gli scambi giovanili nell’ambito del Programma Gioventù dell’Unione Europea.


Gli scambi giovanili sono momenti di incontro con giovani di numerosi paesi europei, incentrati su un tema di confronto comune. Durante l’anno passato sono stati circa 70 i formiginesi che hanno partecipato a questa esperienza. Il costo di partecipazione è limitata solo al 30% delle spese di viaggio.

Numerose le nuove opportunità ancora aperte nel periodo da luglio a settembre.
Lo scambio dal titolo “Racism must go out of fashion”, che si terrà dal 5 al 15 luglio in Macedonia, verterà sui temi della diversità religiosa, della discriminazione e del razzismo.
Interculturalità e coscienza europea saranno i temi di “Let’s respect the european nature !”, che si terrà dall’8 al 23 luglio a Plumieux, in Francia. In Ungheria, dal 27 luglio al 9 agosto, si parlerà dello stile di vita ecosostenibilie.
Ricco il programma di attività ricreative e sportive. Lo scambio che si terrà in Macedonia dal 20 al 28 agosto verterà sul tema del ruolo dei giovani volontari nello sviluppo delle comunità locali.
Sette artisti e tre musicisti potranno partecipare a “Mosaic”, che si terrà dal 25 agosto al 3 settembre in Polonia.
“Water and youth, 2006”, che si svolgerà in Armenia 10 al 17 settembre, infine, permetterà di conoscere le riserve naturali d’acqua del Paese e di affrontare attraverso dibattiti i gravi problemi naturali del nostro pianeta.

Per informazioni e adesioni: Spazio Giovani Centro Anch’io, tel. 059 416355/371 e-mail.