Alla parata antiproibizionista di Bologna hanno
partecipato circa 50.000 persone. Alle 10 di questa mattina al Parco Nord c’erano ancora 4-5.000 ragazzi. Il 118 stila un primo bilancio: venti i ragazzi portati in ospedale (10 al S.Orsola, 2 al Rizzoli, 8 al maggiore) per gli effetti di abuso di alcol o stupefacenti, o per tagli provocati da cocci. Nessuno comunque e’ grave.

Alle 10 del mattino 19 erano gia’ stati dimessi, uno solo restava in osservazione per i postumi dell’abuso di sostanze. Il 118 ha avuto in servizio tra ieri e oggi 5 ambulanze, 2 automediche, una equipe rianimatoria di pronto intervento, 17 infermieri, 4 medici e 53 volontari, al lavoro nel tendone di pronto soccorso allestito al Parco Nord.

Addosso ad un giovane del foggiano, di 27 anni, portato in condizioni di semincoscienza al Sant’Orsola, sono stati trovati, mentre veniva medicato, una modesta quantita’ di hascisc e dei francobolli, probabilmente di sostanze sintetiche. Sara’ sanzionato in via amministrativa. Sono invece stati arrestati dalla polizia tre spacciatori (un tunisino di 33 anni, un marocchino di 27, un cagliaritano di 22) che cercavano di vendere droga in prossimita’ della manifestazione. Altri due italiani (un siracusano di 40 anni e un foggiano di 28) che avevano piccole dosi di cocaina e marijuana sono stati sanzionati in via amministrativa.
Restano i disagi lamentati dai cittadini che abitano nella zona del Parco Nord, soprattutto per il rumore notturno che ha tolto il sonno a molti. E restano i rifiuti: senza contare il Parco Nord, Hera ne ha gia’ raccolti 80 tonnellate, tra vetro, carta e lattine.