Continua la rassegna “Sulle tracce del giallo”, organizzata dalla biblioteca comunale di Formigine, in collaborazione con il Club La Meridiana. Stasera, alle 21.00, presso il parco di Villa Gandini, il noto scrittore Valerio Massimo Manfredi presenta Franco Mimmi e il suo ultimo romanzo “Povera Spia”.


Un giornalista da strapazzo lavora per un’agenzia sospesa tra ufficialità e disinformazione: il Palazzo. Una volta la settimana, Riccardo va a pranzo con un americano dell’ambasciata Usa di Roma, che gli chiede informazioni sulla vita politica italiana e gli dà in cambio una miseria, duecento dollari al mese. Ma a quel tavolo, per alzare la posta, bisogna saper giocare da professionisti, bluffare al momento giusto, qualche volta anche barare: Riccardo non ne è capace, e finirà per rimanere invischiato in un ingranaggio più grande di lui.
“Povera Spia” è un noir e, nel contempo, un romanzo “esistenziale”: il ritratto di un uomo disarmato e inadeguato alla giungla quotidiana in cui viviamo. Una riflessione, quindi, sul nostro inquieto vivere.

Conduce la serata il giornalista Roberto Armenia. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà presso il Club La Meridiana di Casinalbo, in via Fiori 23.
Per informazioni: Biblioteca comunale “Daria Bertolani Marchetti”, tel. 059/416246, e-mail.