L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si prepara ad inaugurare la stagione di immatricolazioni ed iscrizioni al nuovo anno accademico 2006/2007, che si aprirà ufficialmente lunedì 24 luglio per concludersi il 20 ottobre 2006. Per l’iscrizione alle lauree specialistiche la scadenza, invece, sarà posticipata al 31 marzo 2007 senza la penalizzazione della mora.

Nelle settimane scorse il Senato Accademico ha definito in maniera rigorosa il pacchetto di corsi di laurea (triennali), di lauree specialistiche (biennali), di lauree specialistiche a ciclo unico e magistrali e in modalità FAD (formazione a distanza), con cui l’Ateneo emiliano si presenterà a neodiplomati della scuola media superiore e a laureati “junior”.

Complessivamente nelle due sedi di Ateneo, ovvero Modena e Reggio Emilia, la proposta didattica si muoverà all’interno di un progetto formativo comprendente 90 corsi laurea, due soli in più rispetto all’anno scorso per l’introduzione della nuova laurea triennale in ambito sanitario in Igiene Dentale, promossa dalla facoltà di Medicina e Chirurgia, e per l’ingresso nell’offerta della laurea magistrale in Giurisprudenza, di durata quinquennale che per quanti volessero conseguire un titolo di studio idoneo alla professione di avvocato, notaio o magistrato sostituirà il percorso costituito fino ad ora dalla laurea triennale prima e specialistica poi, ovvero del 3 + 2.

Entrando nel dettaglio, quanti si iscriveranno per prima volta all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia potranno scegliere dentro un’offerta didattica che spazia tra 47 corsi di laurea triennali (1 in più rispetto al 2005/2006), 5 lauree specialistiche a ciclo unico (Medicina e chirurgia 6 anni; Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia e Odontoiatria e Protesi dentaria 5 anni; Scienze della Formazione primaria 4 anni) ed una laurea magistrale in Giurisprudenza. Mentre i laureati “junior” che desiderino perfezionare la propria formazione avranno a disposizione 37 diverse possibilità di accrescimento culturale e scientifico rappresentate dalle lauree specialistiche attivate presso l’Ateneo.

Per quanto riguarda la sede di Reggio Emilia, dove si è presenti con 23 corsi di laurea (13 triennali, 9 specialistiche e 1 quadriennale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria), una prima novità è rappresentata dal trasferimento come sede in questa città del corso di laurea triennale in Fisioterapia, l’altra è costituita dalla ridefinizione del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione dei Servizi Sociali e Sanitari. Il corso di laurea triennale, arricchito di contenuti, prenderà il nome di laurea in Scienze dell’Amministrazione, seguendo una differente articolazione di indirizzi al terzo anno, quando si potrà optare tra Scienze dell’Amministrazione dei Servizi Sociali e Sanitari e Scienze delle Amministrazioni Pubbliche e Private.

Ancora per quanto riguarda Reggio Emilia c’è da sottolineare lo sforzo che si sta compiendo per il potenziamento delle attività di formazione a distanza, un campo di interesse culturale che, sostenuto dalla presenza del Centro E-Learning d’Ateneo, consente anche a quanti lavorano o sono distanti di poter usufruire già dal nuovo anno accademico tre differenti percorsi di laurea in modalità FAD che coprono un intero settore dell’area business: Comunicazione e Marketing e Economia e Informatica per la Gestione delle Imprese, proposti dalla facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, rispettivamente nell’ambito della comunicazione e delle tecnologie e della gestione aziendali e, appunto, Scienze dell’Amministrazione, che rientra nell’offerta della facoltà di Scienze della Formazione, per quanto riguarda l’ambito del diritto e dell’amministrazione.

Molti dei percorsi di laurea contenuti nell’offerta formativa, esattamente un terzo, vale a dire 24 a Modena e 6 a Reggio Emilia, saranno proposti ad accesso programmato, mettendo a disposizione un totale di 2.971 posti. Sono in tutto 30 (18 triennali; 7 specialistiche più le 5 a ciclo unico), e comunque meno dell’anno scorso (42), le lauree che prevedono, nel caso le domande superino il numero dei posti disponibili, una selezione attraverso il superamento di una prova di ingresso.

L’offerta formativa è consultabile sul sito dell’Università. Per ricevere informazioni è stato istituito anche un numero verde: 800 – 425200.