Per il sesto anno consecutivo, Formigine ha ricevuto il premio nazionale di “Comune Riciclone” nell’annuale graduatoria promossa da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Nel corso della cerimonia, che si è svolta a Roma mercoledì 12 Luglio alla presenza del Ministro Alfonso Pecoraro Scanio e del direttore generale di Legambiente Francesco Ferrante, è stato consegnato al Comune di Formigine l’attestato di riconoscimento per avere raggiunto, nel corso del 2005, un risultato particolarmente significativo nelle raccolte differenziate.

“Si tratta di un premio importante – sottolinea l’Assessore alle politiche ambientali Paolo Fontana – perché la classifica di Legambiente non solo tiene conto della percentuale di raccolta differenziata raggiunta, che per il nostro Comune è pari al 48,9%, ma anche della gestione complessiva dei rifiuti”.

Sono stati oltre 2000 i Comuni italiani che hanno partecipato al concorso. Nella graduatoria dei Comuni con oltre 10.000 abitanti, che sono stati premiati, Formigine è l’unico Comune modenese, insieme a Nonantola, che compare.

“L’assegnazione del titolo di “riciclone” conferma gli ottimi risultati raggiunti – prosegue Fontana – grazie anche all’attivazione di Ricard, la tessera che fa accumulare punti ad ogni conferimento all’isola ecologica e permette di avere sconti sulla tariffa”.