Alleanza Nazionale si dichiara estremamente soddisfatta dell’approvazione in consiglio comunale dell’ordine del giorno da noi proposto, teso alla riqualificazione e al restauro di Piazza Grande.

Si tratta di una scelta importante per la città, che va a ribadire e a rafforzare gli impegni presi dalla Giunta in questo senso: il fatto, poi, che giunga da un partito di minoranza e che sia stata votata dai principali gruppi di maggioranza non fa che confermare la condivisione del tema.
Piazza Grande e la Guglia devono tornare ad essere spazi gradevoli e vivibili, e ciò nell’interesse della cittadinanza e dei commercianti della zona.
La bocciatura dell’emendamento di APD, che pure AN ha votato, non sposta l’importanza dell’atto approvato, visto che la “centralità” del Duomo di San Giorgio nella piazza non parte assolutamente in discussione.
Semmai credo che l’emendamento in questione sia stato proposto strumentalmente all’interno delle faide politiche che dilaniano la maggioranza: segno evidente, comunque, che in consiglio comunale si pensa spesso più agli equilibri politici che non ai problemi concreti della città.
In ogni caso AN ha portato in porto una battaglia che conduceva da anni: staremo ora a vigilare sui tempi e sulle modalità di restauro e riqualificazione della piazza.

Luca Caselli (Consigliere comunale e provinciale AN)