The Neville Brothers, Irma Thomas, Howard Tate e Bobby Purify sono tra i nomi più attesi al ‘Porretta Soul Festival‘, l’annuale appuntamento dedicato alla musica nera in
calendario dal 20 al 23 luglio a Porretta Terme nel parco intitolato a Rufus Thomas.


Nella 19/a edizione spicca la presenza dei Neville Brothers, alla loro prima apparizione al festival, che chiuderanno il cartellone il 23.
Provenienti da New Orleans, i fratelli Art, Aaron (noto anche come solista), Cyril e Charles, sono in attività da oltre 30 anni, e vantano collaborazioni con rockstar che non hanno fatto mistero, come Santana e Rolling Stones, di essere stati influenzati da quel blues delle radici che i Brothers propongono seguendo il ‘dettato sonoro’ di leggende come Fats Domino e Louis Armstrong.
Il loro concerto sarà preceduto da quello di Davell Crawford, giovanissimo cantante (esordì a 11 anni) e pianista di talento, nipote della leggenda del R&B degli anni ’50 James ‘Sugar Boy’
Crawford.
Al suono di Memphis saranno dedicate le serate del 21 e 22, con Irma Thomas, ‘The queen of New Orleans’, James Govan, considerato l’erede di
Otis Redding, accompagnato dalla Bolgie Blues Band di Don Chandler, la band del Rum Boogie Cafe di Memphis, con una sezione fiati che ospita anche Wayne Jackson, sassofonista dei Memphis Horns.
Poi il ritorno dopo due anni di Howard Tate. Oltre al cantante e chitarrista Bill Darby, il festival ospiterà anche la band di giovanissimi The South Soul Rhythm Section, con ballerine e percussionisti.
Infine, quella che i promotori definiscono la ‘leggenda’, Bobby Purify, nella tradizione delle voci del profondo sud, stesso carisma di James Carr e Percy Sledge.
La serata del 20 luglio (ad ingresso gratuito) ospiterà band italiane.

Biglietti a 25 euro e 30 euro con possibilità di abbonamento a 65 euro.
Prevendite: Boxol, info: 0534-22021.