Il Comune di Maranello presenta il Bilancio Sociale dell’anno 2005. Questo pomeriggio alle 17, nella splendida cornice di Villa Rangoni Machiavelli a Pozza, l’amministrazione comunale organizza una giornata-convegno per illustrare lo “stato dell’arte” dei suoi programmi.

Il bilancio sociale è lo strumento di rendicontazione utilizzato dagli enti pubblici per valutare gli effetti economici, sociali e ambientali delle politiche attuate; un documento complesso che illustra i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati nel programma di legislatura. Il Bilancio Sociale offre quindi un quadro completo dei programmi e progetti realizzati, suddividi per aree di rendicontazione (il governo della città, la programmazione e le politiche di bilancio, cultura e qualità della vita, il territorio e l’ambiente).

La giornata, cui sono stati invitati a partecipare numerosi referenti del territorio (associazioni di categoria, sindacati, amministratori) sarà anche l’occasione per approfondire il tema dei cosiddetti “strumenti di pianificazione strategica”. Partecipano all’incontro Lucia Bursi, Sindaco di Maranello; Elisabetta Maramotti, Direttore generale e Responsabile Controllo di gestione – Comune di Maranello; Pietro Bevilaqua, Consulente ANCI – UPI della Regione Emilia Romagna e membro del Nucleo di valutazione del Comune di Maranello; Giuseppe Fiorani, del Centro analisi politiche pubbliche Università degli Studi di Modena; Luca Mazzara, Docente alla Facoltà di economia di Forlì, Direttore Master in City Management e del Corso di Alta formazione della Regione Emilia Romagna in Pianificazione e controllo strategico; Paola Manzini, Assessore scuola, formazione professionale, università, lavoro, pari opportunità – Regione Emilia Romagna; Emanuele Fiano, Deputato, componente della Commissione Parlamentare Finanze.