I piccoli fatti della vita quotidiana uniti alla felice fusione della musica latina con i ritmi di quella internazionale. Sarà questo, stasera, il filo conduttore del concerto del trio italo-cubano Lostres per ‘Echi musicali’, la rassegna giunta al sesto anno diretta dal maestro Andrea Candeli.

Nella Piazza Corsini di Fanano (ore 21), il gruppo composto da Elisa Merciadri (voce), Lazaro Carduso Rodriguez (chitarra) e Marco Piacentini (pianoforte) darà vita a un’originale ‘mescla’ con un repertorio che attinge alle canzoni degli anni ’40 e ’50, sia latino-americane, sia internazionali, che propone anche pezzi originali di Carduso Rodriguez.
Il genere musicale del chitarrista cubano, la ‘trova’, una delle espressioni dell’afro-son, caratteristica della tradizione ‘campesina’ delle province orientali e centrali dell’isola caraibica. I temi spaziano dal marcato romanticismo dei ‘bolero’ a quelli ironico-brillanti delle ‘quarace’, del ‘son-montuno’ e del ‘punto’, con testi di stretta matrice minimalista.