Parte oggi e durerà almeno fino al 6 agosto il periodo di punta dell’esodo ferroviario degli italiani in partenza per le vacanze. Trenitalia prevede siano quattro milioni i viaggiatori che sceglieranno la ferrovia per raggiungere i luoghi di villeggiatura. Un afflusso massiccio che sta portando verso il “tutto esaurito” sui treni nei prossimi giorni.

Agosto continua ad essere il mese preferito per andare in ferie ma le vacanze degli italiani si fanno sempre più “mordi e fuggi”. Secondo i dati elaborati dalla società di trasporto del Gruppo Fs, il prossimo mese la durata media delle vacanze sarà di 10 giorni. Una stima analoga a quella di luglio. Le “vacanze-spezzatino” sembrano insomma aver sostituito la “villeggiatura” con casa e ombrellone in affitto per un mese intero.

Mete preferite sono le località di mare, con Calabria, Puglia e Sicilia in cima alla classifica delle regioni più gettonate. Ma quest’anno, nonostante l’afa, aumenta il numero di chi rinuncerà a mare e monti per visitare le nostre città d’arte, meta preferita dal 20% del popolo dei vacanzieri. Una scelta favorita anche dalla praticità del treno, che consente di raggiungere comodamente il centro delle città.

I giorni di maggior traffico saranno soprattutto i giorni dal 4 al 6 di agosto e i successivi weekend fino al 3 settembre. In tutto il periodo estivo saranno 13 milioni i viaggiatori che utilizzeranno il treno per andare in vacanza. Prenotare per tempo è quindi essenziale, sia per viaggiare comodamente seduti che per risparmiare grazie alle nuove offerte “Socio” per famiglie, giovani e anziani e le altre promozioni di Trenitalia. Biglietti scontati ma soggetti a vincoli di disponibilità e destinati quindi ad andare verso l’esaurimento, nonostante siano tre milioni i posti messi in offerta per il periodo estivo. Per chi viaggia nei giorni di minor traffico, inoltre, gli sconti per le famiglie salgono dal 15 al 25% , mentre per giovani e anziani la riduzione è del 20% contro il 10% praticato nelle giornate di maggior traffico ferroviario, ossia il venerdì e la domenica.

Informazioni su offerte, orari e itinerari sono comunque disponibili sul sito Trenitalia o possono essere richiesti al Call Center 89.20.21.