Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la costruzione della pista ciclabile di collegamento tra la frazione di Casinalbo e Formigine. L’opera, attesa da tempo dai casinalbesi, partirà dal parco di Via Erri Billò per poi proseguire attraverso i campi ed in adiacenza al torrente Cerca ed infine terminare nelle vicinanze di Piazzale Brodolini a Formigine.


Il percorso lungo circa 1400 metri e largo 3, avrà caratteristiche particolarmente gradevoli per la mobilità ciclabile, poiché verrà realizzato interamente in asfalto con una speciale verniciatura per favorire l’inserimento ambientale dell’infrastruttura, ed avrà un’ampia zona di sosta ricavata nei pressi del ponticello che attraversa il corso d’acqua.

“E’ un’altra opera di grande rilevanza per la mobilità ciclo-pedonale del nostro territorio – spiega il Sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici Franco Richeldi – consentirà, già a partire dai primi mesi del 2007, un collegamento rapido ed ecologico tra il capoluogo ed una delle frazione più densamente abitate del nostro Comune”.

L’opera arricchisce ulteriormente la rete delle piste ciclabili del territorio comunale, dove ormai da alcuni anni l’Amministrazione ha progettato e realizzato importanti collegamenti da e verso le frazioni, tra i quali la Corlo-Magreta, la Magreta-Colombarone e la Formigine-Corlo.
La Casinalbo-Formigine, una volta ultimata, costituirà, in considerazione del contesto ambientale in cui si inserisce, non solo un ottimo collegamento, ma anche un piacevole percorso di svago per le famiglie.