Sarà aperto al traffico, martedì’ 8 agosto, lo svincolo a livelli sfalsati all’intersezione tra la Pedemontana con via Canaletto a Fiorano. Entro la metà della mattinata saranno eseguite le ultime pavimentazioni di raccordo, sarà spento il semaforo, causa di lunghe code soprattutto nelle ore di punta, ed il traffico sarà convogliato sul nuovo sovrappasso della Pedemontana.


Non sarà più possibile, quindi, l’attraversamento a raso della Pedemontana, il collegamento con via Canaletto avverrà con le sole svolte a destra, mentre la distribuzione del traffico verso tutte le destinazioni avverrà nelle due rotatorie alla base dell’attraversamento.
La segnaletica verticale ed orizzontale sarà di aiuto per la comprensione della nuova modalità di circolazione.

Nei giorni successivi continueranno i lavori per il completamento dello svincolo con la costruzione delle isole spartitraffico con arredo verde.
Le prossime tappe per il miglioramento della scorrevolezza del traffico lungo la Pedemontana saranno l’apertura, nelle prossime settimane, della circolazione in senso rotatorio, con eliminazione del semaforo, all’incrocio fra la Pedemontana e la strada provinciale 486 Radici in piano, la riqualificazione della rotatoria all’incrocio fra la Pedemontana e la circonvallazione di Sassuolo, l’eliminazione del semaforo all’incrocio fra la Pedemontana e via Ghiarola Nuova, l’apertura al traffico dello svincolo a livelli sfalsati con eliminazione del semaforo all’incrocio fra la Pedemontana e via Ghiarola Vecchia ed infine l’eliminazione del semaforo all’intersezione della Pedemontana con via Cameazzo. In questo modo spariranno tutti i semafori sulla Pedemontana da via Radici in piano a Sassuolo fino a Maranello.

Per questi interventi la Provincia ha predisposto un piano che comprende anche il raddoppio della Pedemontana entro il 2007.
L’investimento complessivo è di circa otto milioni e mezzo di euro che rappresentano anche il primo stralcio del prolungamento della Pedemontana, un intervento che la Provincia ha rilevato dall’Anas per accelerare i lavori.