“Con un tempismo veramente eccezionale, già dopo ferragosto, ci saranno i punti vendita dentro gli ipermercati coop. Ma guarda un po’ che bella legge-regalo ha fatto il governo di sinistra alle coop. Sarà mica un caso?” Così si è espresso il Consigliere regionale di Forza Italia dell’Emilia Romagna Andrea Leoni, commentando la prossima apertura dei punti vendita per i farmaci all’interno degli ipermercati Coop.


“Che il decreto Bersani fosse estremamente favorevole per la grande distribuzione lo si era capito fin troppo facilmente. Che la Coop poi sia già incredibilmente pronta a vendere farmaci è solo la prova provata di quanto abbiamo sempre affermato.
Infatti la normativa prevede che i commercianti, per poter vendere questi particolari prodotti, debbano sostenere costi molto elevati, dotandosi di un farmacista e predisponendo una sezione separata appositamente dedicata. Ma costi di quel livello possono essere sostenuti solo dalla grande distribuzione e non certo dai piccoli esercizi commerciali. Quindi una finta liberalizzazione, che va solo a favore dei forti e che penalizza i più piccoli.
Senza considerare i gravissimi rischi per la salute che l’abuso da farmaci può creare. E’ noto a tutti che le medicine, anche quelle da banco, devono essere acquistate per necessità e non perché ben posizionate sugli scaffali o perché esaltate da pubblicità emotive. Nei paesi dove i farmaci sono venduti fuori dalle farmacie la spesa pro-capite è in costante aumento. In America, dove tra un barattolo di pelati e un dentifricio si trovano molti farmaci, ben 100.000 persone ogni anno muoiono a causa di un errato uso o di abuso di medicine. Alla fine grazie al Governo delle sinistre avremo un danno per la salute e per l’economia e a guadagnarci saranno solo le coop, le multinazionali e l’industria farmaceutica, non certo i cittadini”.