Come ampiamente previsto il traffico di questa giornata di punta dell’esodo 2006 è stato molto intenso con tempi di percorrenza inevitabilmente elevati lungo le due principali direttrici da nord a sud dell’Autosole e dell’Adriatica.


Nel pomeriggio si prevede ancora traffico intenso con i primi rientri di agosto anche in direzione nord.
Questa la situazione che si registra al momento:
A1 Milano-Napoli: traffico regolare dalla barriera di Milano sud al bivio per la A15 Parma-La Spezia.
Più a sud, dall’allacciamento della A22 del Brennero fino al bivio per la A14 si impiegano circa 70 minuti.
Nel tratto fiorentino i tempi di percorrenza tra le uscite di Barberino e Firenze sud restano di circa 40 minuti con traffico sostenuto ma fluido.
Incidente risolto ad Arezzo con circolazione ripristinata su entrambe le corsie.
Nessun problema lungo i tratti laziale e campano fino al bivio per la A30 Caserta-Salerno.
A14 Bologna-Taranto: lungo questa autostrada il traffico è molto intenso da Bologna fino a Bari, con più elevate concentrazioni di veicoli nel tratto iniziale fino a Cattolica. In particolare nel tratto bolognese da Borgo Panigale a San Lazzaro i tempi di percorrenza sono di circa 45 minuti.
Si ricorda che in alternativa è possibile utilizzare la Tangenziale di Bologna con uscita dall’A14 proprio a Borgo Panigale o a Casalecchio e rientro a San Lazzaro.
Procedendo verso sud si impiegano circa 3 ore da San Lazzaro a Cattolica.
Situazioni puntuali di rallentamento dovute a piccoli incidenti ora risolti sono presenti tra Cattolica e Teramo (tempi di percorrenza di circa 2 ore e mezza), tra Roseto e Pescara sud (60 minuti) e tra Canosa e Bari sud (circa un’ora).
A30 Caserta-Salerno: forti rallentamenti in avvicinamento al tratto terminale dell’autostrada dovuti alle difficoltà di immissione sulla viabilità esterna.
Chi è diretto verso questa arteria può rivolgersi alla centrale operativa del CCISS (n°1518) per informazioni sui possibili itinerari alternativi.

Autostrade per l’Italia raccomanda ai viaggiatori una condotta di guida prudente e consiglia di mantenersi costantemente informati sulle condizioni della circolazione chiamando il Call Center al numero 840.04.21.21 o mantenendosi in ascolto del canale Isoradio RAI – FM 103.3