Dal pomeriggio di giovedì scorso a queste ore l’intensità della circolazione lungo la rete del Gruppo Autostrade per l’Italia si è mantenuta costantemente elevata anche in orario notturno, limitando fortemente i disagi dovuti alle abituali concentrazioni di traffico nelle fasce orarie di punta.


Inevitabile un aumento dei tempi di percorrenza per l’attraversamento dei tratti urbani di Bologna, Roma e Firenze in particolare.
Per la giornata di oggi, da queste prime ore della mattina a tutto il pomeriggio, si confermano le previsioni di traffico da “bollino rosso”.
Questa la situazione che registriamo al momento:
A1 Milano-Napoli: traffico molto intenso dalla barriera di Milano sud, dove non ci sono più code in entrata, al bivio per la A15 Parma-La Spezia, con tempi di percorrenza di circa un’ora e mezza.
Più a sud, dall’allacciamento della A22 del Brennero fino al bivio per la A14 si impiegano circa 70 minuti.
Nel tratto fiorentino i tempi di percorrenza tra le uscite di Barberino e Firenze sud sono di circa 45 minuti.
Nessun problema e circolazione intensa ma scorrevole lungo i tratti laziale e campano.
A4 Milano-Brescia: traffico regolare sul tratto di competenza di Autostrade per l’Italia.
A9 Milano-Laghi: terminati i rallentamenti alla frontiera di Brogeda con la Svizzera.
A14 Bologna-Taranto: sul tratto bolognese, da Borgo Panigale a San Lazzaro verso Ancona si impiegano circa 50 minuti. Si ricorda che in alternativa è possibile utilizzare la Tangenziale di Bologna con uscita dall’A14 proprio a Borgo Panigale o a Casalecchio e rientro a San Lazzaro.
Più a sud traffico molto intenso da San Lazzaro a Cattolica con tempi di percorrenza di circa due ore e mezza.
Situazioni puntuali di rallentamento dovute a qualche piccolo incidente anche tra Pesaro e Marotta e tra Loreto e Fermo sempre in direzione Taranto.
A10 Genova-Savona: traffico regolare sul tratto gestito da Autostrade per l’Italia.
A23 Palmanova-Tarvisio: traffico regolare alla barriera di Ugovizza, in uscita dall’Italia.
A30 Caserta-Salerno: traffico molto intenso in direzione sud con rallentamenti e code anche in avvicinamento alla barriera di Salerno dovute alla completa saturazione della successiva viabilità di collegamento alla Salerno–Reggio Calabria. Si consiglia pertanto di utilizzare il seguente itinerario alternativo: bivio per l’Autostrada A16 con uscita ad Avellino est ed utilizzo della viabilità esterna (strade statali 7 e 165) fino a Contursi sulla A3.

Autostrade per l’Italia raccomanda ai viaggiatori una condotta di guida prudente e consiglia inoltre di mantenersi informati sulle condizioni della circolazione chiamando il Call Center al numero 840.04.21.21 o mantenendosi in ascolto del canale Isoradio RAI – FM 103.3