Bologna si svuota del 65%, in pratica record stagionale. Modena al 61%; Parma al 58%; Reggio al 55%; Piacenza al 54%; Ferrrara al 51%; Imola al 49%; Forli al 45% Ravenna al 43%. Oltre il 62% gli emiliani fuori casa ed almeno il 48% i romagnoli.


Di questi – secondo stime Telefono Blu – oltre il 65% al mare: Romagna, poi Versilia, Liguria, Veneto, Friuli, Campania e Sicilia. Il resto verso colline e montagne. Il 21% all’estero il resto verso altre mete (laghi, fiumi, citta darte collina ecc). Fuori regione, escludendo estero, circa il 41%.
Spiagge riminesi stracolme per la prima volta dall’inizio estate al 100% della capacità ricettiva (un record). Ottime anche le spiagge cesenati e ravennai. Bene i Lidi ferraresi.
Fra le città d’ arte in testa Ravenna seguuono Bologna, Ferrara e Parma. Per le colline in testa Bologna segue Modena.
Auto solo di emiliano romagnoli in movimento circa 700mila. Altre auto fuori regione oltre 600mila.

Per quanto riguarda l’incoming: discreto il risultato delle presenze soprattutto nella provincia di Rimini, nonostante le troppe lamentele non sempre giustificate. In crescita anche le città d’arte guidate da Ferrara, Ravenna, Bologna e Parma. Appennino pieno al 90% soprattutto quello emiliano di Bologna e Modena.
Attenzione, raccomanda Telefono Blu, ai prezzi di ristoranti, bar e pub.
In particolare si denunciano i prezzi dei locali e degli esercizi, i problemi legati alla ricettività alberghiera,ma anche disagi sulla ricettività turistica. Buona anche le condizioni del mare – Tante le segnalazioni dagli aeroporti di Bologna e Rimini.

Capacità di spesa media per persona per questo ferragosto fra le piu’ alte in Italia oltre 1200 euro, ma praticamente uguale allo scorso anno.