Per migliorare la qualità e la salubrità delle produzioni agroalimentari emiliano-romagnole, nel rispetto del territorio, dell´ambiente e della salute dei consumatori, la Regione Emilia-Romagna ha stanziato 4,7 milioni di euro. I finanziamenti sono stati ripartiti tra le province della regione con l´obiettivo di sostenere progetti innovativi di assistenza tecnica e divulgazione, in campo zootecnico e vegetale.


“Questo provvedimento – ha detto l´assessore regionale all´agricoltura Tiberio Rabboni – rappresenta un altro tassello di un impegno prioritario per questa Regione: quello per garantire ai nostri prodotti ortofrutticoli, alla nostra zootecnia, ai nostri prodotti tipici una sempre più alta qualità. Per una agricoltura come la nostra, fortemente radicata nel territorio e ricca di produzioni famose nel mondo, è la strada da percorrere per sostenere la sempre più forte concorrenza internazionale e delle economie emergenti”.

La ripartizione delle risorse tra le diverse Province è stata fatta in base a una serie di precisi parametri che vanno dalla produzione lorda vendibile, alla superficie agricola utilizzata, al numero delle aziende.
Spetterà ora alle Province emanare bandi per assegnare le risorse a specifici progetti che potranno essere presentati, tra gli altri, dalle associazioni ed altre organizzazioni dei produttori.