Questa sera alle 21.00, presso l’Oratorio di San Sebastiano, Castello di Casalgrande Alto, Via Castello Casalgrande, si terrà il concerto conclusivo del seminario estivo di chitarra fingerstyle tenuto da Franco Morone, con la partecipazione degli allievi del corso e l’esibizione degli insegnanti Franco Morone e Gabriele Campani.

Ingresso gratuito. Per informazioni: 0522-998558/567.
Franco Morone: è nato a Lanciano nel 1956 e vive a Bologna. Inserito a pieno titolo tra i grandi della scena chitarristica internazionale, è considerato il poeta italiano della chitarra acustica. Dal folk al celtico, dal finger-picking al blues, Morone si destreggia nel panorama della chitarra acustica, dimostrando di saper miscelare al meglio generi diversi. Le sue melodie, di grande fascino, regalano emozioni sin dal primo ascolto, grazie anche alle sue originali interpretazioni. Ciò che sorprende nei suoi album è la bellezza sia delle composizioni originali che delle trascrizioni, dove anche temi antichi e popolari rivivono – sotto le sue dita – una seconda giovinezza. Per le sue ricerche e pubblicazioni in campo didattico, Franco Morone è oggi un punto di riferimento per molti chitarristi e appassionati che frequentano i suoi seminari in Italia e all’estero. Si esibisce regolarmente in Europa, USA e Giappone, ed è protagonista di prestigiose rassegne e festival internazionali.

Gabriele Campani: Chitarrista, compositore e arrangiatore, diplomato presso il GIT di L.A. nel ’91, e presso L’ “Accademia di Musica” di Modena in “Chitarra e Armonia” e “Orchestrazione e Arrangiamento”, svolge presso la stessa attività di insegnamento.
Ha approfondito i propri studi attraverso pubblicazioni e seminari e la conoscenza delle metodologie didattiche con i corsi del Berklee College di Boston, nell’ambito della rassegna di Umbria Jazz 2004, studiando in particolare con Jim Kelly e Mark White.
Autore, insieme a G. La Monica di un testo di didattica Musicale, tiene seminari di chitarra e di Ear Training per diversi enti ed associazioni.
Dall’anno scolastico 2004/2005 lavora all’istituto musicale CEPAM di Reggio Emilia per il corso di specializzazione in chitarra fingerstyle.
Ha composto canzoni interpretate anche da Daniela Galli e Caitilin Smith, e collaborato come strumentista con diversi artisti italiani e stranieri (tra i quali David Selfe ed Edwina Thorne).