Secondo Telefono Blu, gli italiani, spenderanno non meno di 3,6 miliardi di euro a Ferragosto. Il 5% in più rispetto allo scorso anno.

Nel periodo di Ferragosto, secondo l’Osservatorio di Telefono Blu, l’esborso complessivo delle vacanze degli italiani è calcolato circa 23 miliardi. Da una prima rilevazione dei prezzi monitorati nelle principali località marine emerge che gli alberghi hanno abbassato la proposta delle camere di almeno il 5%.

I ristoranti per ferragosto e vigilia hanno aumentato i prezzi come tutti gli anni, ma hanno utilizzato gli stessi menù di luglio contenendo quindi gli aumenti. Gli stabilimenti balneari hanno in molti casi dato ombrelloni, sdraio e lettini a prezzi minori dei week end di giugno.



Anche i parchi divertimento e acquatici attraverso le diverse offerte hanno fatto ridurre i costi di almeno il 20%. I prezzi dei supermercati nelle località di vacanza si sono ridotti anche del 10 %. Insomma commenta l’associazione dei consumatori, “non hanno tentato di colpire le tasche dei turisti”. Le località più “virtuose” sono in Emilia Romagna, Lazio, Campania e Sicilia.
Quelle “medie” in Veneto e Friuli , Toscana, Sardegna. Quelle “meno virtuose” in Liguria e Puglia.