Non è possibile che il 60% degli esercizi commerciali sia aperto nella giornata di domani se consideriamo le città. Solo oggi le aperture nelle città del nord non arrivano ad 1/3, forse il dato si riferisce agli insieme degli esercizi comprendendo anche le località turistiche.

Pare anche giusto che molti chiudono visto che sono presenti solo un terzo degli abitanti nei grandi centri ed i lavoratori autonomi del commercio avrano pure gli stessi diritti degli altri di fare le ferie. Ovviamente si dovranno mettere di accordo al fine di garantire un servizio minimo. Infatti il problema riguarda i 40 milioni di italiani fuori casa nelle oltre 5000 località turistiche di mare isole montagne e laghi che si troverebbero in parte in difficoltà. Nelle grandi città pare difficile che non si sia pensato agli acquisti in anticipo e comunque spetta ai Comuni dare sollievo a chi ha realmente bisogno.

Dura invece la protesta di Telefono Blu consumatori contro l’ennesima legge contro i turisti che prevede che nel giorno di ferragosto vi sia l’obbligo di chiusura con tanto di multe di migliaia di euro. Telefono Blu mette a disposzione i propri uffici legali a fianco dei commercianti che apriranno comunque contro le amministrazioni che invieranno la polizia municipale per multarli. Un provvedimento anacronistico e vetusto che appartiene alla peggior cultura della accoglienza

Domani dice Telefono Blu è bene che non si facciano le solite multe, con cui molte amministrazioni si sfogano nel giorno della festa dell’etate per fare cassa così l’associazione dei consumatori ammonisce come fa ogni anno ad agire in modo sbagliato, ma allo stesso tempo invita ad essere implacabili con coloro i quali parcheggiano negli spazi dedicati ai diversamente abili che non meritano altro che multe su multe per la loro stupidità – Telefono Blu poi insiste contro la inutilità dei tutor autostradali (tutti i recenti incidenti non hanno nulla a che vedere con l’ipotesi tutor), non centrano nulla con la prevenzione e con gli autovelox/multavelox in giornate in cui dato il traffico sarà ben difficile che si possa correre molto. Meglio pattuglie di polizia per strada per reprimere chi realmente fa il prepotente e non genericamente normali famiglie di italiani in vacanza vessati anche dal caro prezzi, anche dal caro multa. Anzi l’associazione invita a spegnere tutti i vigili elettronici piazzati ovunque nelle grandi e medie città.