Per il sedicesimo anno consecutivo il fotografo modenese Beppe Zagaglia rinnova l’ormai tradizionale incontro del 14 agosto proponendo un viaggio nella storia della città. L’appuntamento è per questa sera alle 21.30 ai Giardini ducali di Modena (ingresso libero) nell’ambito del cartellone di “Voci e suoni della sera“, la rassegna estiva promossa dagli assessorati alla Cultura e al Centro storico del Comune e curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione.


La serata, che prevede proiezioni di immagini, musiche e narrazioni, si intitola “Modena nella storia” ed è dedicata alla lunga stagione nella quale la città è stata capitale estense. Zagaglia illustrerà una selezione di immagini tratte dal suo ricco archivio e chiamerà in causa i cultori di storia locale Benedetto Benedetti, Franco Bisi, Giancarlo Montanari e Riccardo Pellati, che racconteranno vicende storiche e aneddoti di una città nella quale il duca e la corte ancora vivevano a Palazzo.
In passato, i racconti di Zagaglia hanno toccato anche altri paesi come la Francia e l’America, o hanno suggerito itinerari nazionali, come nella serata dal titolo “Viaggio in Italia”.