Da oggi inizia la fase dei rientri dalle ferie per milioni di italiani. Il cosiddetto “controesodo”, che si concluderà nella settimana dal 4 al 10 settembre, sarà come sempre più distribuito delle partenze con viaggi di ritorno verso le città programmati anche nei giorni feriali.


Sulla rete del Gruppo Autostrade – 3.408 km pari al 61% della rete nazionale a pedaggio – da oggi fino a tutta la mattinata di lunedì 21 agosto sono previsti in circolazione circa 8 milioni di veicoli.
Le condizioni di massima intensità del traffico si registreranno domani, sabato 19 agosto (pomeriggio da bollino rosso), nella fascia oraria dalle 16 alle 21.
Circolazione comunque molto sostenuta sia nel pomeriggio di oggi che per tutta la giornata di domenica 20, in particolare dalle 15 alle 22.
Lo “stop” ai mezzi pesanti, su strade e autostrade, sarà in vigore sia sabato 19 che domenica 20 dalle 7 alle 24.

Questi i tratti autostradali interessati dalle maggiori concentrazioni di traffico.
Lombardia
A4 Milano-Brescia: in direzione Milano per i rientri dalla Slovenia, Trieste e Venezia;
A8 Milano-Varese: verso il capoluogo per i rientri dalla zona dei laghi;
A9 Lainate-Chiasso: verso la Svizzera;
A1 Milano-Napoli: da Reggio Emilia fino a Fidenza a causa della immissione del traffico proveniente dalla A15 Parma – La Spezia
Friuli Venezia Giulia
A23 Udine-Tarvisio: verso nord per i primi rientri degli austriaci dai lidi dei golfi di Venezia e Trieste
Liguria
A10 Genova-Savona: verso Genova e Milano per i rientri dalla Francia e dalla riviera di ponente;
A12 Genova-Sestri Levante: verso Genova e Milano per i rientri dal levante ligure e dalle coste tirreniche più a sud;
Qualche concentrazione di traffico si potrà anche registrare sui primi tratti della A26 dei Trafori e della A7 Milano-Genova verso nord.
Emilia Romagna
A14 Bologna-Taranto: da Cattolica verso Bologna, dove il traffico rimarrà molto intenso anche per tutta la giornata di domenica. Su questa autostrada potranno essere attivati, d’intesa con la Polizia Stradale e con le Autorità locali, provvedimenti di regolazione delle entrate alle principali stazioni per migliorare la fluidità della circolazione lungo l’intero tracciato.
Chi proviene dai litorali a nord di Cervia potrà in alternativa percorrere la statale n°16 fino all’allacciamento con la diramazione autostradale per Ferrara e rientrare a Bologna tramite la A13. E’ inoltre possibile percorrere la SS n°325 S.Vitale da Ravenna verso Bologna.
Infine, per il traffico diretto verso Milano o verso il Brennero, l’attraversamento del nodo bolognese della A14 in direzione nord potrà avvenire anche utilizzando la Tangenziale di Bologna, con uscita a San Lazzaro e rientro a Borgo Panigale.
Marche, Abruzzo e Molise
A14 Bologna-Taranto: da Poggio Imperiale fino a Cattolica per il traffico di lunga percorrenza proveniente dalla Puglia
Toscana
A1 Milano-Napoli: sul tratto fiorentino e sul tratto di valico tra Firenze e Sasso Marconi prevalentemente verso nord;
A11 Firenze-Pisa: per i rientri dalle zone costiere che interesseranno soprattutto il pomeriggio di domenica
Lazio
A1 Milano-Napoli: circolazione sostenuta in direzione nord per il traffico di lunga percorrenza e in direzione della Capitale sia da sud (Frosinone) che da nord (Orte);
A12 Roma-Civitavecchia: sull’intero tratto verso sud per i rientri dalla costa tirrenica
Campania
A30 Caserta-Salerno: in direzione nord per il traffico proveniente dalla Calabria.

Autostrade per l’Italia raccomanda a tutti gli automobilisti:
1. una scrupolosa preparazione della partenza (controllo del veicolo e dei pneumatici; informazione preventiva sugli itinerari prescelti; utilizzo, se possibile, di giorni alternativi a quelli di massima intensità del traffico);
2. una condotta di guida prudente, responsabile e attenta anche ai comportamenti degli altri;
3. di adeguare la velocità alle condizioni del traffico, del tracciato e del fondo stradale (con fondo bagnato il limite massimo di velocità in autostrada scende a 110 km/h);
4. di viaggiare sempre informati, rimanendo in ascolto del canale Isoradio RAI (FM 103.3 Mhz), di RTL 102.5 (che trasmette i notiziari “Viaradio” ogni 30 minuti) o chiamando il Call Center Viabilità al numero 840.04.2121;
5. soste frequenti in caso di lunghe percorrenze e qualche bottiglia d’acqua sempre in macchina.
Per ridurre i tempi di attesa ai caselli Autostrade per l’Italia consiglia l’utilizzo dei sistemi automatici di pagamento: Telepass, Viacard, oltre alle Carte di Credito, Postamat e i Bancomat del circuito Fast Pay, che consentono il transito attraverso le porte automatiche senza alcuna maggiorazione di spesa.